Non sono pochi quelli che alla notizia dei dati riguardanti le vendite delle auto elettriche riferenti ai primi mesi dell’anno hanno festeggiato come se fosse giunta l’ora del loro funerale. Tra analisti e detrattori, felici delle analisi pessimistiche, già si erano sparse voci della morte ufficiale di queste vetture. Ci dispiace loro. Dopo uno studio approfondito, gli esperti hanno rivelato una realtà diversa e molto più promettente. L’elettrico non è affatto morto, anzi, mostra segni di crescita e sviluppo che indicano invece un avvenire raggiante.
Riccardo Luna, nel suo blog su Repubblica Italian.tech, ha spiegato che i dati mostranti il declino dell’auto elettrica vanno presi con le pinze. Il primo motivo è che le vetture elettriche continuano a crescere e, anche se gradualmente, guadagnano terreno nel mercato, a differenza delle auto a combustione interna. Un calo delle immatricolazioni ad inizio 2024 c’è effettivamente stato, ma se lo si paragona ai dati dei mesi precedenti si comprende che l’andamento non è dovuto ad una diminuzione di interesse verso questa tipologie di vetture come in tanti credono. In Italia, ad esempio, l’assenza degli incentivi statali per l’acquisto ha influito negativamente sui possibili acquisti di inizio anno. L’arrivo imminente di tali incentivi potrebbe portare invece ad un cambio di rotta drastico di questa tendenza, spingendo gli automobilisti (finalmente) verso l’adozione di auto elettriche.
Il successo delle auto elettriche
Luna sottolinea anche che il successo delle auto elettriche può essere valutato prendendo in considerazione un indicatore molto importante: il 5% delle vendite totali di auto. Una volta superata questa soglia la vendita entra in una fase di maturità tecnologica, grazie al raggiungimento un’infrastruttura più sviluppata e ad i prezzi più accessibili. Le immatricolazioni hanno superato questa soglia ben prima degli ultimi giorni, si parla della fine del 2023.
Il progresso tecnologico e le così tante opzioni disponibili sul mercato, incluse alternative alle famose Tesla di Elon Musk, dimostrano che il settore elettrico diverrà sempre più competitivo e ricco di modelli. Dunque, non bisogna dar retta alle voci di un declino prematuro, le auto elettriche al contrario mostrano chiari segni di crescita. Attraverso poi l’arrivo degli incentivi governativi è quasi certo che vi sarà una rapida accelerazione della mobilità sostenibile.