News

Instagram: aumentano le truffe sulla piattaforma

Una particolare truffa online si sta diffondendo sempre di più, colpendo tutti gli utenti anche su Instagram. I criminali hanno preso di mira la piattaforma foto di Meta facendo leva sul grande numero di iscritti al servizio e sull’essere poco esperti di molti di loro. Sfruttando questi dettagli, i truffatori cercando di rubare informazioni personali e soldi degli utenti malcapitati.

Nuova truffa diffusa su Instagram

La truffa ha inizio quando, tramite un messaggio istantaneo su Instagram, la vittima selezionata viene agganciata. Nel messaggio, gli utenti vengono informati di aver vinto un buono sconto. Quest’ultimo riguarda alcuni siti web appartenenti a grandi marchi, soprattutto appartenenti al settore del lusso, o anche viaggi e trasporti. Un altro esempio di truffa, invece, riguarda l’invio di messaggi in cui viene fatto riferimento alla compromissione dell’account della persona contattata. Ogni messaggio contiene al suo interno un link, ormai comune a tutte le truffe digitali.

Quando gli utenti cliccano su questo link vengono rimandati su un sito web

, dall’aspetto uguale a quello originale. Attraverso il link è possibile riscattare il premio o sbloccare l’account, ed invece è proprio tramite questa piattaforma che si concretizza la truffa. Una volta inseriti i propri dati, credenziali e le coordinate bancarie, come viene indicato sul sito stesso, i cybercriminali entrano in possesso delle informazioni sensibili di cui hanno bisogno per portare a conclusione la propria truffa.

Una volta in possesso di questi dati, ottenuti direttamente dalle vittime che pensavano di compilare un form in sicurezza, i malviventi procedono a svuotare il conto corrente o anche rubare l’account social degli utenti colpiti dalla truffa.

Per difendersi da queste truffe è importante non assecondare queste richieste. Inoltre, è assolutamente sconsigliato cliccare sui link. Quando si ricevono messaggi di questo tipo è preferibile ignorarli e segnalare alla piattaforma social il mittente. In questo modo è possibile porre un fine a questo tipo di truffe.

Condividi
Pubblicato da
Margareth Galletta