Automobili Lamborghini ha presentato la nuovissima Huracán STJ, una supercar in edizione estremamente limitata composta da appena 10 esemplari. Il marchio di Sant’Agata Bolognese vuole, in questo modo, celebrare la propria vettura supersportiva che ha contribuito al successo del marchio.
Automobili Lamborghini vuole salutare uno dei propri modelli più iconici celebrando il motore V10 aspirato. Partendo dalla velocissima Huracán STO, i tecnici della casa hanno creato la STJ per renderla la vettura della famiglia più potente mai realizzata.
La vocazione racing è evidente sin dal nome, infatti la sigla STJ rappresenta un acronimo per Super Trofeo Jota. Con la dicitura Super Trofeo si vuole omaggiare il campionato monomarca Larbonghini mentre con la lettera greca Jota ci si riferisce all’allegato J del regolamento che definisce le auto da competizione.
I richiami alla pista sono netti, sia nel nome che nelle forme. La Huracán STJ può contare su un kit aerodinamico sviluppato appositamente dai tecnici della Lamborghini Squadra Corse. La nuova ala posteriore e le varie appendici aerodinamiche permettono di gestire al meglio i flussi e garantire un incremento del 10% del carico aerodinamico.
Le prestazioni sono garantite dal già citato motore V10 in grado di sprigionare una potenza massima di 640 CV
a 8.000 giri/minuto. Il cambio a 7 rapporti sfrutta la tecnologia LDF (Lamborghini Doppia Frizione) per scaricare a terra la potenza attraverso le ruote posteriori gommate Bridgestone Potenza Race montate su cerchi da 20 pollici.La tenuta di strada è stata incrementata grazia all’utilizzo di quattro ammortizzatori regolabili, derivati dall’esperienza racing. I dieci fortunati che potranno sedersi al posto di guida della Huracán STJ potranno scegliere il proprio set-up in base ai vari circuiti su cui correranno.
A conferma della potenza e dell’agilità espressa dalla Huracán STJ ci sono anche dati reali oltre che i numeri. Rispetto alla Huracán STO, la vettura ha fatto registrare un tempo sul giro migliorato di oltre un secondo sul sulla pista di handling del Nardò Technical Center.
Saranno esclusive anche le colorazioni con la fusione del Grigio Telesto per la carrozzeria in abbinamento al Nero Noctis del tetto mentre i dettagli saranno in Rosso Mars e Bianco Isi. Gli interni in Alcantara vedranno il Nero Cosmus scontrarsi con i dettagli in pelle e cuciture in Rosso Alala. Sarà possibile optare per una seconda configurazione con carrozzeria in Blu Eliadi. A sottolineare l’esclusività della supercar, tutte i modelli presenteranno una targhetta dedicata e numerata in carbonio che riporterà la scritta “1 di 10”.