News

Record nel 2023 per Ferrari: 118 mila euro per ogni auto

Secondo i dati rivelati, sembra che Ferrari sia la casa automobilistica che ha registrato i margini più elevati per ogni auto venduta nel 2023. A certificare questa informazione è Car industry analysis. Il portale analizza tutti i dati del settore automobilistico a livello mondiale.

Ma nel dettaglio, quanto guadagna Ferrari? La cifra derivata d questa domanda è abbastanza sorprendente. Si tratta infatti di ben 118 mila euro (117,927 per essere precisi). Questa è la cifra su ognuna delle 13.663 vetture consegnate durante l’anno scorso. Considerando quanto detto, si tratta di un fatturato totale di circa 5,97 miliardi di euro, che corrisponde ad una crescita del 17%. Nello specifico, a guidare le vendite è stata la Ferrari Purosangue. Questo modello ha portato ad un guadagno per singolo veicolo di 25.600 euro rispetto a quello registrato due anni fa, nel 2022.

Margini elevati per le vendite Ferrari

E non è tutto. La Ferrari, inoltre, vanta anche un utile operativo di 1,61 miliardi di euro. Si tratta di un valore piuttosto elevato che nessuna casa automobilistica in tutto il mondo riesce ad eguagliare. Nessun’altra azienda sembra essere in grado di stare al passo con la Rossa. Al secondo posto

, infatti, troviamo Porsche che stima circa 22.747 euro. Dunque, presenta un sesto del valore totale ottenuto da Ferrari.

Sul gradino più basso c’è il gruppo JLR, Jaguar Land Rover, con una quota di 8.511 euro, davanti a BMW con 7.236. I due marchi si “scontrano” direttamente con Mercedes, che presenta un valore di 6.992 euro. In questo contesto, si inserisce Tesla con una strategia che punta a tagliare il prezzo delle vetture riducendone dunque i margini. In questo modo il valore dell’azienda è a circa quota 4.448 euro. L’azienda di Elon Musk si trova davanti al Gruppo Stellantis che presenta invece un valore di 3.624 euro e alla Subaru con 2.860 euro.

A completare la top 10 ci sono Isuzu e Toyota, con rispettivamente 2.826 e 2.780 euro per ogni auto venduta. Nelle posizioni successive spicca BYD, posizionatasi al 17 posto con un valore di 1.607 euro. Si tratta dell’unica azienda Made in China nella Top 25.

Condividi
Pubblicato da
Margareth Galletta