L’articolo pubblicato, nello specifico, spiega la strada intrapresa da TikTok. Sembra che la piattaforma stia sviluppando alcuni influencer virtuali il cui scopo sarebbe quello di promuovere e vendere determinati articoli sulla piattaforma stessa. Si tratterebbe di veri e propri avatar basati sull’intelligenza artificiale. Tra le altre cose, questi influencer AI sarebbero in grado di leggere script creati da inserzionisti e venditori proprio come farebbe un reale influencer umano.
Secondo quanto è stato riportato su The Information sembra che i dirigenti di TikTok stiano testando diversi avatar, ma che al momento quest’ultimi non sono ancora stati considerati pronti per poter essere rilasciati pubblicamente
. Il motivo è semplice: attirano meno acquirenti rispetto a quanto non facciano gli influencer umani.Per questo motivo, attualmente la funzione non è ancora attiva. Inoltre, è plausibile che, almeno in un primo momento, la prossima interazione verrà proposta come un sostegno ai creator umani e non come una vera e propria sostituzione.
The Verge ha provato a contattare TikTok per ricevere un commento riguardo i prossimi sviluppi per questo progetto, ma sembra che non abbia ricevuto alcuna risposta. Considerando quanto detto, però, è evidente che si tratti di un piano non ancora delineato in modo definitivo. Per questo, è plausibile che la situazione sia particolarmente mutevole e che quindi qualsiasi dettaglio potrebbe ancora cambiare.
Al momento, dunque, non è possibile sapere altro riguardo l’arrivo su TikTok di influencer AI. Se il progetto andrò avanti è probabile che sarà l’azienda stessa a rilasciare nuovi dettagli a riguardo.