News

Lo shopping online in Italia è sempre più usato e più hi-tech

L’elettronica sempre in testa negli acquisti online degli italiani, lo scorso anno come nel primo trimestre del 2024

Nel 2023, gli acquisti online degli italiani hanno visto un bel rialzo del 13%, superando i 54 miliardi di euro. E sembra che questa tendenza positiva stia continuando anche nei primi tre mesi del 2024. Una ricerca condotta da BlazeMedia, una società specializzata nella monetizzazione a performance, ha esaminato l’andamento dei consumi degli utenti del loro network nel primo trimestre di quest’anno.

 

L’elettronica prima di tutto

I dati raccolti da BlazeMedia indicano che nel comparto elettronico, la maggior parte degli acquisti avviene dopo una consultazione online. Telefonia, computer e tablet sono tra i prodotti più gettonati, seguiti da articoli per la casa e per il fai-da-te.

Tra le novità più popolari nel settore high-tech ci sono gli smart tag e gli smart ring, che stanno riscuotendo un buon successo tra gli acquirenti online. Smartphone e elettrodomestici di fascia alta sono sempre ambiti dagli utenti alla ricerca di buone offerte.

 

Aumenti e cali nei vari settori

Le categorie di prodotti più popolari sono rimaste le stesse rispetto all’anno precedente: telefonia, computer e tablet per lavoro, studio e divertimento, e apparecchiature elettroniche e audio per la casa, che includono auricolari, soundbar, smartwatch, memorie esterne e penne USB. Queste categorie rappresentano ancora il 57% del totale degli acquisti e il 30% degli ordini, mantenendo la loro stabilità rispetto al 2023. Ma le categorie Casa e Cucina e Fai-da-te hanno visto invece una buona crescita del 5% rispetto all’anno precedente.

I componenti elettronici e audio hanno registrato una crescita del 3% nei volumi di acquisto rispetto all’anno precedente, ma con un cambiamento nei modelli di acquisto: nonostante ci sia stato un calo del 20% nel numero di articoli acquistati, il loro prezzo medio è aumentato del 30%. Inoltre, si è notato un aumento del 13% negli acquisti per le categorie salute ed elettrodomestici, del 28% per gli alimentari, del 5% per l’abbigliamento e del 23% per i prodotti di bellezza.

Condividi
Pubblicato da
Margherita Zichella