A riportare queste informazioni è il leaker PandaFlashPro che ha condiviso queste informazioni su X. Secondo le sue dichiarazioni sembra che l’Exynos 2500 sarà decisamente più potente dello Snapdragon 8 gen4 di Qualcomm. A tal proposito, Samsung ha rilasciato i Samsung Galaxy S24 e S24 Plus in una doppia variante: Exynos e Snapdragon. Questo dimostra quanto l’azienda creda nel suo chip proprietario.
E non è tutto. Nel 2025 Samsung ci aspetta il lancio del “Dream Chips”, un chip completamente rivisto per quanto riguarda la sua architettura. Con queste premesse è facile immaginare il cambiamento radicale in arrivo con il passaggio dall’attuale Exynos 2400 a quello di nuova generazione Exynos 2500 in arrivo tra meno di un anno. Secondo quanto dichiarato da PandaFlash Pro è probabile che questa novità renderà il SoC sudcoreano più efficiente
ed anche più performante.Inoltre, un ulteriore cambiamento riguarda il passaggio al nodo a 4 nm a quello a 3nm. Dunque, l’Exynos 2500 sarà un SoC a 3 nm, mentre lo Snapdragon 8 Gen4 si fermerà ai 4 nm. Almeno questo è quando dichiarato dal leaker. Infine, la stessa fonte, afferma che Samsung lancerà due versioni del SoC: Exynos 2500-A e “Exynos 2500-B. La prima sarà dotata di una CPU Octa–Core e sarà installata sugli smartphone di fascia medio-alta. La seconda, invece, sarà in possesso di un processore a 10 Core e verrà implementata su tutti gli smartphone flagship e persino su alcuni Galaxy Book e Galaxy Tab.
Per rendere il suo processo sempre più realizzabile Samsung potrebbe usare la Tensor Processing Unit di Google. Dato che questa è già stata vista in azione sui dispositivi Pixel 8 Pro per sostenere il funzionamento di Gemini Nano quella dell’azienda sudcoreana è una scelta ragionata per concretizzare la propria futura strategia.