WhatsApp si sta preparando sempre di più al futuro, migliorando nettamente anche il presente. L’applicazione di messaggistica più famosa al mondo è diventata tale grazie alla sua perpetua ostinazione al miglioramento. Gli ultimi anni sono stati stracolmi di novità, dalle più piccole fino ad arrivare a quelle più grandi che hanno stravolto un organigramma ben delineato.
Il tutto sempre tenendo alti i canoni principali di WhatsApp, ovvero la privacy, la semplicità di utilizzo e soprattutto la gratuità. Ad oggi tra i tanti aggiornamenti pronti ad arrivare ce n’è uno che è stato segnalato in queste ultime ore: un sistema di condivisione file tra dispositivi nelle vicinanze. C’è da dire che al momento l’applicazione consente di condividere file tra gli utenti, ma con il solito metodo.
L’obiettivo di WhatsApp è quello di mettere a disposizione del suo pubblico un nuovo mezzo, più rapido e soprattutto in grado di non abbassare la qualità di quanto inviato ho ricevuto. Avete presente AirDrop di Apple o Quick Share di Android? La trovata di WhatsApp intende portare proprio qualcosa di questo genere.
WhatsApp si prepara alla condivisione di file con dispositivi nelle vicinanze
Dando uno sguardo all’ultima versione in beta per quanto riguarda il sistema operativo Android, gli utenti WhatsApp hanno trovato una novità. Questa versione infatti mostra chiaramente i tratti dell’arrivo di un nuovo sistema di condivisione dei file.
I dispositivi che si trovano nelle vicinanze potranno inviare e ricevere qualsiasi contenuto liberamente. Il tutto si basa sugli standard Bluetooth e Wi-Fi, con un trasferimento dati fulmineo. Lo scambio dei dati avviene secondo i canoni della privacy a WhatsApp tanto cari, con l’applicazione che assicura di estendere la sua crittografia end-to-end anche a questa risorsa.
Potrebbe essere questo un modo per andare ad insidiare la leadership di AirDrop prima e di Quick Share poi. Al momento non si sa quando arriverà l’aggiornamento, ma tutto sembra essere quasi pronto.