A partire dal 24 aprile, gli utenti Xbox One e Xbox Series X|S potranno divertirsi sulle proprie console con Metro Simulator 2. Il titolo offre la possibilità di sedere al posto di comando di un treno della metropolitana e di gestire tutti gli aspetti delle Metro.
Il gioco è già disponibile per PC e Nintendo Switch e, dopo il debutto sulle console Microsoft, arriverà anche su PlayStation 4 e PlayStation 5. Gli sviluppatori che hanno curato le meccaniche di gioco appartengono al team di KishMish Games, studio noto ai videogiocatori per titolo del calibro di Bus World e Fly Corp.
La particolarità di Metro Simulator 2 è il suo duplice aspetto gestionale. Il titolo riflette fedelmente le caratteristiche di una metropolitana moderna e, al tempo stesso, permette di prendere direttamente il comando dei treni.
La mappa di gioco si articola tra 24 stazioni differenti
, collegate da tunnel e strutture uniche. In particolare, gli sviluppatori si sono ispirati alla linea 6 della metropolitana di Mosca. I giocatori dovranno prendere il controlla di uno dei due treni disponibili e assicurare il trasporto pubblico agli utenti in attesa.Sarà possibile divertirsi liberamente o seguire le varie missioni che prevedono il rispetto degli orari o il superamento di determinate condizioni. Tuttavia, non sarà possibile spingere il treno alla massima velocità in maniera incondizionata. Infatti, nel gioco sono presenti indicatori di velocità e semafori, il cui rispetto sarà fondamentale per evitare collisioni e deragliamenti.
Il gameplay punta al realismo, con la cabina riprodotta fedelmente e permetterà di controllare molti aspetti di una vera metropolitana. Nonostante l’elevato livello di realismo, l’approccio al titolo si preannuncia rilassante e orientato al puro divertimento piuttosto che all’elevato livello di sfida. Metro Simulator 2 è disponibile sullo store ufficiale Microsoft Xbox al prezzo di 15,99 euro.