L’industria automobilistica non è mai stata così in subbuglio. Tra le auto elettriche sempre più diffuse e nuove aziende che stanno pian piano ricavando il loro spazio sul mercato, la situazione è divenuta alquanto caotica. La Tesla, con la sua influenza sulla borsa e la leadership nel settore elettrico, continua comunque a dominare il territorio e le discussioni, nonostante le sfide presentatesi nell’ultimo anno.
Il primo trimestre del 2023 di Tesla ha mostrato un calo dei profitti che ha preoccupato sì gli investitori e lo stesso Musk, ma al contempo ha confermato la redditività per il 18° trimestre consecutivo. Eppure, ci sono ancora troppi dubbi sull’azienda al momento. Le numerose critiche che riguardo i pochi modelli disponibili e la concezione aziendale mettono a dura prova la società, che ad ora presenta troppe differenze rispetto ai produttori tradizionali, che hanno sicuramente una maggiore varietà di scelta per i clienti. Per quanto ci siano effettivamente più competitor, il più grande ostacolo per Tesla sembra esser surclassato, almeno per quanto riguarda le società che puntano solo sull’elettrico.
SAIC, con il marchio MG, ha ottenuto una quota di mercato importante in Europa, vendendo molte delle sue auto, non solo elettriche, ma anche a benzina o ibride. Questa diversificazione ha contribuito al successo dell’azienda. A dare anche il suo contributo è la percezione degli utenti del brand come occidentale
, nonostante le sue radici cinesi. Al contrario, BYD, sta lottando per avere la sua fetta di mercato nel nostro continente. La sua strategia è simile a quella Tesla, poiché punta su una gamma esclusivamente elettrica. Anche con tutti gli sforzi effettuati, i numeri di vendita di BYD rimangono nella media. L’azienda sta però cercando di aumentare la sua presenza sul mercato con investimenti in fabbriche e iniziative di marketing sperando di raggiungere la stessa popolarità di MG o della Tesla stessa.Dunque, è indubbio che il panorama automobilistico stia subendo una profonda trasformazione. Tesla continua a dominare il settore dell’auto elettrica e la competizione si fa sempre più intensa. Solo le aziende in grado di adattarsi rapidamente e regalare soluzioni innovative potranno sopravvivere e prosperare. L’azienda di Elon Musk e la BYD con la sua strategia concentrata sul solo elettrico ce la faranno?