Nuova CUPRA Leon – sia nella versione hatchback che in quella Sportstourer – è in arrivo per rafforzare le ambizioni del marchio. Con il suo nuovo DNA stilistico, l’integrazione della tecnologia e-HYBRID di nuova generazione, una maggiore digitalizzazione e caratteristiche di sostenibilità, nuova CUPRA Leon porterà il marchio a un livello superiore all’interno del segmento.
“CUPRA Leon riunisce gli elementi fondamentali che ogni modello del marchio deve avere: design, prestazioni e dinamismo”, ha dichiarato Wayne Griffiths, CEO di CUPRA. “Nuova CUPRA Leon abbraccia il futuro con propulsori di nuova generazione e un approccio alle prestazioni più attento all’ambiente”.
L’anno scorso CUPRA ha raggiunto un nuovo traguardo, superando il mezzo milione di auto consegnate dal suo lancio nel 2018 come marchio indipendente. La nuova CUPRA Leon è stata riprogettata e migliorata per continuare la storia di successo.
Nuova CUPRA Leon e CUPRA Leon Sportstourer sono progettate per stupire ed emozionare. Entrambe esaltano il DNA del marchio con un volto completamente nuovo, un’anima più forte e sportiva, che si adatta all’identità di ciascun modello.
Nuova CUPRA Leon introduce il nuovo DNA del design esterno di CUPRA, con il frontale shark nose, i fari matrix a LED con firma luminosa triangolare. Il frontale di nuova CUPRA Leon è forte e determinato, con il logo CUPRA integrato direttamente sul cofano, sopra la grande griglia anteriore, e contrassegnato dai fari anteriori matrix LED, disponibili come optional, che incorporano il design distintivo: tre triangoli illuminati incorniciati all’interno di un altro triangolo.
Nella parte posteriore di nuova CUPRA Leon e Leon Sportstourer, tutta l’attenzione è focalizzata sul design V-shaped del portellone, che si integra con le nervature superiori provenienti dalle fiancate. L’estrattore conferisce carattere, sportività e vigore al posteriore, contribuendo ad abbassare visivamente la vettura e ad avvicinarla al suolo.
La tecnologia di illuminazione a LED è ottimizzata con la stessa filosofia di design triangolare del frontale, aggiungendo un ulteriore tocco di raffinatezza con il logo CUPRA integrato e posizionato al centro dei fari posteriori. Anche i catarifrangenti posteriori sono triangolari e completano la filosofia stilistica del nuovo design CUPRA.
Le proporzioni della fiancata della nuova CUPRA Leon, sia in versione hatchback che Sportstourer, risultano maggiormente atletiche grazie a una nuova gamma di cerchi in lega da 18 e 19” contraddistinti da un nuovo design.
I clienti potranno scegliere tra nove diversi colori, tra cui i nuovi ed esclusivi Century Bronze Matt e Enceladus Grey Matt. La palette di colori si completa con Fiord Blue, Midnight Black, Glacial White, Magnetic Tech, Graphene Grey, Taiga Grey e Magnetic Tech Matt.
All’apertura della portiera il logo CUPRA viene proiettato a terra, prima tappa di un’esperienza emozionante.
La familiarità del volante racing CUPRA con pulsante di avviamento e di selezione della modalità di guida – di serie per le versioni DSG – per massimizzare il controllo e la facilità d’uso, il comfort e la stabilità dei sedili sportivi o avvolgenti, l’architettura digitale e le scelte dei materiali completamente rinnovate indirizzano il pensiero verso una vettura di livello superiore, rafforzando la credibilità delle sue prestazioni.
La selezione dei materiali enfatizza la qualità dell’abitacolo, abbracciando al contempo un approccio più sostenibile.
Il design parametrico 3D delle superfici della plancia le rende piacevoli al tatto e alla vista. La console centrale è stata riprogettata con una maggiore precisione in ogni dettaglio e materiali migliorati per aumentare la qualità degli interni. Le finiture in color rame, presenti in tutto l’abitacolo, comprese le bocchette dell’aria, aggiungono stile.
Una gamma di alternative per i sedili non solo offre al guidatore e agli occupanti maggiore comfort e sicurezza, ma integra anche un approccio più sostenibile alle scelte dei materiali. I sedili sportivi utilizzano rivestimenti in tessuto, mentre i sedili avvolgenti possono essere rivestiti in microfibra riciclata al 73% – con perforazione laser progressiva – o in pelle ecologica e rispettosa dell’ambiente. Così CUPRA prosegue nel suo impegno a rendere il marchio – e l’industria automobilistica – una proposta più sostenibile per i clienti. Infine, per CUPRA Leon VZ saranno disponibili i sedili CUP Bucket che combinano il tessuto centrale ultra-tecnico con la microfibra riciclata e i materiali tattili, offrendo una seduta più bassa che risulta più ergonomica e sportiva. Se equipaggiata con i sedili CUP Bucket, gli elementi decorativi interni, come il volante racing, la console centrale e le bocchette dell’aria, sono disponibili in colore dark chrome.
La digitalizzazione è al centro dell’attenzione del conducente. L’HMI è stata ridisegnata e migliorata all’insegna della semplicità, della personalizzazione e del design all’avanguardia sia nel cockpit digitale dietro il volante, che nel sistema di infotainment più grande da 12,9’’, con cursore retroilluminato.
L’App Bar del sistema di infotainment è stata migliorata grazie all’introduzione di widget e di un’apposita barra per il clima rendendo l’interfaccia di più facile utilizzo per l’utente. Il climatizzatore è ora perfettamente integrato nello schermo dell’unità principale, rendendo accessibili tutte le funzioni e gli assistenti del veicolo con un solo clic, unendo le interazioni digitali e fisiche.
Nuova CUPRA Leon integra un nuovo sistema audio opzionale ad alta fedeltà con 12
altoparlanti, sviluppato in collaborazione con gli esperti audio di Sennheiser Mobility. Il sistema ad alta potenza da 390 watt immerge il guidatore e i passeggeri in un’esperienza sonora unica. Si tratta di una tecnologia audio che incorpora il software AMBEO Concerto di Sennheiser, in grado di distillare i componenti fondamentali della musica, compresi i diversi strumenti e le informazioni sulle dimensioni dell’abitacolo, ridistribuendoli in tutta l’auto. Questo software offre il puro suono caratteristico di Sennheiser, creato sulla base della lunga storia del marchio, che fornisce ad artisti e professionisti della musica soluzioni audio di fiducia.
Nuova CUPRA Leon sarà disponibile in quattro diverse soluzioni: TSI (benzina), Hybrid (mild hybrid), TDI (diesel) e una nuova generazione di motori e-HYBRID (ibrido plug-in). Le opzioni di propulsione vanno da 150 CV a 333 CV tra le varianti hatchback e Sportstourer.
La tecnologia endotermica rimane un pilastro fondamentale della gamma di propulsori di nuova CUPRA Leon, che aggiunge nuove opzioni. Tutti i motori sono turbocompressi e a iniezione diretta, con potenze da 150 CV (110 kW) a 333 CV (245kW), per garantire la capacità dinamica del veicolo ad alte prestazioni.
La gamma comprende il motore a quattro cilindri da 1.5 litri da 150 CV (110 kW), abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti e disponibile sia nella versione hatchback che Sportstourer.
Salendo nella scala delle prestazioni, nuova CUPRA Leon, nella versione hatchback, offre un’unità da 2.0 litri con 300 CV (221kW). Questa versione a trazione anteriore combina un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti con un differenziale anteriore autobloccante a controllo elettronico (VAQ), per offrire in ogni condizione di guida un’erogazione potente della coppia e precisione. Il sistema rileva i dati di numerosi parametri, tra cui: angolo di sterzata, velocità e imbardata, per trasmettere una sensazione di pieno controllo al conducente.
Alla nuova CUPRA Leon Sportstourer vengono riservati due nuovi motori: un’unità da 2.0 litri TSI da 204 CV (150 kW) a trazione integrale (4Drive) e cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti. E poi, il motore più potente della gamma, ovvero un 2 litri turbo benzina a iniezione diretta da 333 CV (245 kW), anch’esso abbinato a un cambio DSG a 7 rapporti e trazione integrale (4Drive), introduce una nuova modalità di guida calibrata per la pista dagli ingegneri CUPRA e dotata di tecnologia torque splitter. Questo la rende la CUPRA Leon più potente di sempre.
Per questo motore è stata sviluppata un’esclusiva modalità CUPRA che comprende una calibrazione della pedaliera e del cambio ottimizzata per la pista, un’elevata risposta dinamica della coppia grazie al mantenimento dell’acceleratore aperto, un indicatore luminoso di cambio marcia e la taratura del motore sviluppata dal Centro Tecnico di Martorell.
Situato sull’asse posteriore, il sistema è dotato di due unità di controllo ciascuna delle quali aziona una frizione in grado di controllare la coppia motrice da trasmettere a ciascun lato dell’asse posteriore del veicolo. Ciò significa che, grazie all’intervento delle frizioni sopra citate, può distribuire la coppia, se necessario, in modo asimmetrico su ciascuna ruota dell’asse, conferendo alla nuova CUPRA Leon Sportstourer VZ una guida più dinamica.
Il telaio della nuova CUPRA Leon Sportstourer VZ ha permesso di includere la modalità Drift,
selezionabile nel Drive Profile, da utilizzare esclusivamente all’interno di circuiti chiusi. In questa modalità, l’ESC è in modalità sportiva e, grazie alla tecnologia del torque splitter, il conducente potrà vivere un’esperienza di sovrasterzo controllato.E quando è necessario il massimo controllo della frenata, la nuova CUPRA Leon Sportstourer VZ lo offre grazie ai suoi freni di serie da 18’’; può anche essere equipaggiata con freni opzionali con pinze a sei pistoni (375 mm x 36 mm).
La nuova CUPRA Leon sarà disponibile con l’opzione mild hybrid (Hybrid). Questa versione consente alle varianti hatchback e Sportstourer di offrire livelli di efficienza ancora maggiori. Il sistema, disponibile con la nuova unità a benzina da 1.5 litri da 150 CV (110 kW), esclusivamente in combinazione con il cambio DSG, abbina al motore a combustione la tecnologia mild hybrid a 48V, che non solo aggiunge l’efficienza dell’elettrificazione ma anche il comfort.
Il sistema utilizza un generatore di avviamento da 48V e una batteria agli ioni di litio da 48V. L’aumento di efficienza è dovuto in parte al fatto che il sistema consente a CUPRA Leon di viaggiare per inerzia a motore spento in alcuni scenari di guida, recuperando energia in frenata e supportando il motore a combustione con una certa assistenza elettrica.
Anche il diesel fa parte della gamma di motorizzazioni della nuova CUPRA Leon, una versione importante per alcuni mercati e clienti. Per soddisfare i requisiti richiesti, il 2.0 litri TDI è abbinato a un cambio DSG a 7 rapporti ed eroga 150 CV (110 kW).
Con la nuova generazione di propulsori ibridi plug-in, CUPRA dimostra ancora una volta che elettrificazione e prestazioni sono un binomio perfetto.
La nuova CUPRA Leon – sia nella variante hatchback che in quella Sportstourer – offre due opzioni di propulsione e-HYBRID di nuova generazione: 204 CV (150 kW) e 272 CV (200 kW).
Entrambe sono dotate del nuovo motore 1.5 TSI, di un motore elettrico e di un pacco batterie più grande che ora offre 19,7 kWh (netti). Ciò consente a Nuova CUPRA Leon di offrire un’autonomia completamente elettrica di oltre 100 km. La batteria può ora essere ricaricata rapidamente in corrente continua fino a 50kW mentre si è in viaggio, oppure a casa utilizzando una wallbox da 11 kW (in precedenza 3,6 kW).
CUPRA Leon VZ e-HYBRID (200 kW / 272 CV) può essere equipaggiata le pinze Brembo a quattro pistoni che si combinano con freni a disco forati più grandi rispetto alle opzioni standard (370×32 mm), offrendo maggiori prestazioni di frenata.
Tutti i powertrain della nuova CUPRA Leon erogano potenza con assoluta precisione e progressività. Inoltre, per i motori a elevate prestazioni, il sistema 4Drive si assicura una distribuzione ottimale della potenza sugli assi. Il sistema di trazione di ultima generazione controlla e ripartisce la potenza inviata a ciascuna ruota, massimizzando la trazione e le prestazioni.
La tecnologia 4Drive analizza in tempo reale numerosi parametri, compresa la velocità del veicolo, l’angolo di sterzata e lo stile o la modalità di guida, per erogare la potenza alla ruota corretta esattamente quando è necessaria. La coppia può essere controllata anche tra le ruote di entrambi i lati del veicolo grazie all’ausilio elettronico EDS che blocca la ruota che slitta rispetto al lato opposto, evitando così la perdita di coppia trasversale.
Il sistema è integrato nell’assale posteriore e si trova all’estremità dell’albero di trasmissione davanti al differenziale posteriore, migliorando la distribuzione dei pesi e riducendo l’inerzia e il tempo di reazione.
La nuova CUPRA Leon è dotata di un servofreno elettrico che garantisce una risposta più rapida rispetto a un sistema convenzionale, la possibilità di recuperare l’energia di frenata attraverso la funzione blending (specifica per la versione ibrida plug-in) e una migliore sicurezza attiva grazie alla duplicità dei sistemi (ESC e servofreno elettrico).
Costruita sull’architettura MQB Evo, le prestazioni e la dinamica della nuova CUPRA Leon sono il risultato combinato di una serie di tecnologie.
Alla base di tutto ci sono le sospensioni indipendenti di tipo MacPherson anteriori e l’assetto multilink posteriore (su richiesta per il 1.5 TSI e il 1.5 Hybrid), con molle e ammortizzatori regolati per bilanciare i requisiti di comfort e reattività quando la guida diventa più energica.
Lo sterzo progressivo offre la massima agilità, instaurando un legame sinergico tra guidatore, volante e strada. Il sistema Adaptive Chassis Control (DCC) modifica l’assetto in pochi millisecondi per sfruttare al meglio ogni condizione di guida e garantire un maggiore coinvolgimento.
La dinamica di CUPRA Leon può essere modificata in base alle preferenze di chi la controlla attraverso i diversi profili di guida: Comfort, Performance, CUPRA, Drift (solo su Sportstourer 2.0 TSI 333 CV) e Individual. Questi profili modificano il carattere del veicolo, dalla guida quotidiana alle prestazioni. La personalizzazione del setting di guida è ancora più semplice e intuitiva grazie al comando a scorrimento DCC, che consente di selezionare con precisione l’assetto desiderato (fino a 15 livelli), in modalità Individual.
Specifico per CUPRA Leon VZ è il sound actor. Si tratta di un sistema attivo che rafforza il suono naturale del motore (in base al profilo di guida selezionato), mostrando un’evoluzione basata su una nuova curva sonora, legata al suono naturale, così come a un concetto “Adrenaline” (volume proporzionale al carico e al numero di giri).
Nella modalità individuale è possibile selezionare il suono “Pure”, disattivando l’attuatore acustico, ma impostando allo stesso tempo le valvole di scarico al loro massimo volume, ottenendo un suono aggressivo ma 100% naturale.
La nuova CUPRA Leon migliora l’esperienza degli interni con schermi ad alta risoluzione per fornire tutte le informazioni di cui il conducente e gli altri occupanti hanno bisogno, un sistema audio ad alta fedeltà di nuova generazione e l’accesso all’ecosistema CUPRA con l’App My CUPRA.
Dietro il volante CUPRA si trova il virtual cockpit. Grazie alla combinazione tra molteplici possibilità di configurazione e la chiarezza nella visualizzazione, è in grado di fornire al guidatore i dati più importanti a portata di sguardo, riducendo le distrazioni e favorendo una maggior concentrazione sulla guida.
Con così tante informazioni a disposizione, è importante che i sistemi siano intuitivi e l’infotainment centrale standard da 12”, più grande e di serie, è stato progettato per mettere tutto a portata di mano. Con un nuovissimo sistema operativo, il display personalizzabile combina i vantaggi degli input touchscreen con una barra di scorrimento retroilluminata per regolare il clima interno e il volume. Grazie alla possibilità di includere widget configurabili, il sistema di infotainment può essere adattato alle esigenze individuali.
Il sistema Wireless Full Link è sempre presente e consente ai clienti di portare nell’abitacolo la loro vita digitale, che si tratti di mappe, musica o altre funzionalità compatibili con il settore automobilistico tramite Apple CarPlay e Android Auto. Il tutto accessibile in modo controllato, intuitivo e sicuro attraverso l’interfaccia uomo-macchina (HMI) della nuova CUPRA Leon.
E quando i dispositivi mobili hanno bisogno di essere ricaricati, la nuova CUPRA Leon offre funzionalità di ricarica rapida wireless fino a 15 W, con tecnologia refrigerata.
Con l’App My CUPRA i clienti hanno il controllo completo del proprio veicolo (con funzionalità aggiuntive disponibili per le versioni e-HYBRID di nuova CUPRA Leon), potendo controllare la climatizzazione da remoto, gestire la ricarica della batteria, la chiusura e lo sblocco a distanza, oltre a una serie di altre funzionalità.
La connettività non è solo una questione di comodità; la SIM integrata aggiunge anche una maggiore sicurezza, in quanto gli utenti beneficiano del servizio eCall. In caso d’incidente, il veicolo è in grado di contattare direttamente i servizi di emergenza in modo manuale o automatico. Nella peggiore delle ipotesi, il veicolo è in grado trasmettere dati importanti tra cui la posizione dell’auto, il tipo di motore e il numero di passeggeri, facilitando l’intervento dei soccorsi.
La nuova CUPRA Leon offre un’ampia gamma di funzioni di sicurezza e comfort per garantire la massima sicurezza in qualsiasi situazione. Una serie di tecnologie integrate per aiutare ma non interferire rendono CUPRA Leon uno dei veicoli più sicuri e completi del segmento.
Tra i nuovi sistemi di sicurezza e comfort di CUPRA Formentor figurano il Predictive Adaptive Cruise Control (ACC), il Travel Assist, il Side and Exit Assist e l’Emergency Assist.
Il sistema Predictive ACC è in grado di posizionare il veicolo in base ai dati del percorso e del GPS forniti dal sistema di navigazione, consentendogli di correggere la velocità in base alla configurazione della strada da percorrere: curve, rotatorie, incroci, limiti di velocità e centri abitati. Inoltre, grazie all’input della telecamera frontale e al riconoscimento della segnaletica stradale, è in grado di regolare la velocità del veicolo al variare dei limiti.
La funzione Travel Assist utilizza le informazioni dell’ACC e del Lane Assist per mantenere attivamente il veicolo al centro della corsia e regolare la velocità in base al flusso del traffico.
La tecnologia Side and Exit Assist rileva ciò che gli occhi non possono vedere, compresi gli angoli ciechi, e aggiunge un avviso di uscita quando si parcheggia e si vuole lasciare il veicolo, emettendo un segnale acustico e visivo se qualcuno – o qualcosa – si sta avvicinando.
È disponibile anche l’Emergency Assist, che assicura che il conducente rimanga concentrato sulla guida e non si distragga con segnali visivi e acustici. In mancanza di reazione da parte del conducente, il sistema può iniziare a frenare fino ad arrivare all’arresto completo della vettura, attivando le luci di segnalazione. A vettura ferma, la nuova CUPRA Leon può contattare direttamente i servizi di emergenza utilizzando il sistema eCall.
La gamma di sistemi avanzati di assistenza alla guida si rafforza con l’integrazione di sette airbag, compreso un airbag anteriore centrale di serie. Il mix di tecnologie conferisce un incredibile livello di sicurezza senza interferire con l’esperienza del conducente.
La nuova CUPRA Leon eccelle anche in termini di comfort e praticità, con il sistema per l’accesso e l’avviamento senza chiave (Kessy Advanced), il portellone elettrico con Virtual Pedal (solo per Sportstourer), Climatronic a tre zone, sedili e volante riscaldabili, sedile con regolazione elettrica e funzione memory.