Android 15
La registrazione dello schermo è una caratteristica standard di tutti i device aventi come sistema operativo Android, presente già da parecchio tempo. L’opzione dona agli utenti la possibilità di catturare in video di ciò che viene visualizzato sul proprio smartphone per poi salvarlo in galleria. Questa funzionalità, anche se non tutti lo sanno, può comportare rischi per la privacy. Ciò accade specialmente se vengono registrate informazioni sensibili come ad esempio i dati bancari.
Cercando di limitare i rischi, Google ha pian piano aggiunto alcune misure di mitigare di sicurezza nel registratore dello schermo di Android. Con il nuovo aggiornamento, ora si avrà anche possibilità di abilitare la registrazione solo per app specifiche, piuttosto consentirla in qualsiasi momento. Google ha introdotto, inoltre, una nuova API. Tale API permetterà agli sviluppatori delle applicazioni di inibire la registrazione dello schermo per le app sensibili. Oltre a ciò consentirà di bloccare le notifiche durante la registrazione.
I riferimenti a questa nuova API sono stati individuati nella recente beta di Android 15. Le funzionalità aggiuntive di sicurezza restano però ancora disabilitate. Probabilmente, tramite il rilascio della versione stabile del sistema, le nuove misure diventeranno attive di default. Sarà possibile poi disattivarle tramite le Opzioni Sviluppatore. Android 15 si propone, quindi, come un modo per migliorare la sicurezza e la privacy degli utenti. In tal modo, questi ultimi, potranno continuare a godere dei vantaggi della registrazione dello schermo senza compromettere i propri dati personali.