Twitch recentemente ha dovuto affrontare più del solito la concorrenza con il successo di YouTube Live, Kick, Rumble e altri. “Just Chatting” è una delle categorie più seguite, seguita da titoli popolari come League of Legends, Valorant e Fortnite. La rilevabilità sulla piattaforma, tuttavia, è stata a lungo un problema. I creators di nicchia faticano ad acquisire un pubblico vasto. Per mantenere il dominio sullo streaming live e aiutare i nuovi streamer, la piattaforma sta sperimentando un feed verticale simile a quello che ha reso così popolare TikTok.
La piattaforma ha confermato che sta integrando il nuovo “Discovery Feed” per tutti gli utenti Android e iOS. Il restyling complessivo dell’applicazione è previsto nei prossimi mesi. Il feed scorrevole in verticale, attualmente presente nella home, offre un mix di clip di breve durata e di live streaming, nelle corrispondenti sezioni “Clip” e “Live”. “Discovery ti mostrerà un mix di contenuti personalizzati di streamer che già ami e nuove community che pensiamo ti piaceranno”, dichiara l’azienda. Analogamente a TikTok e YouTube Shorts, il Discovery Feed di Twitch mostrerà annunci pubblicitari che intervallano le clip.
Entro fine maggio, questa homepage completamente diversa e orientata in verticale arriverà sui dispositivi di tutti gli utenti registrati. Potrebbero esserci variazioni nella presenza di pubblicità strettamente collegate alla tipologia di abbonamento di cui si è in possesso. La piattaforma rilascerà più dettagli in seguito, al termine dell’implementazione su larga scala. Ricordiamo che se non avete ancora il Discovery Feed in verticale potrebbe volerci un po’ di tempo o potrebbe essere necessario assicurarsi che l’app sia correttamente aggiornata.