Lo sviluppo di Android 15 sta procedendo spedito presso gli uffici di Google a Mountain View. Il debutto della nuova versione del sistema operativo del robottino verde è atteso per la seconda metà dell’anno ma stanno già iniziando a trapelare alcuni dettagli.
Le versioni di beta test hanno permesso di familiarizzare con il sistema operativo ma Big G sta tenendo nascoste le funzionalità inedite. In attesa di scoprire ufficialmente le nuove feature che Google introdurrà con Android 15, possiamo affidarci ai leaker sempre pronti a rivelarci alcune indiscrezioni.
In particolare, è trapelata un elenco non ufficiale di device che riceveranno per primi l’aggiornamento. Come sempre in questi casi, Google renderà disponibile in anteprima il major update per i propri dispositivi.
Infatti, avendo il pieno controllo hardware e software sui dispositivi della famiglia Pixel, l’aggiornamento ad Android 15 è certamente più facile. In seguito, dopo ulteriori modifiche, l’update sarà rilasciato anche dai vari produttori che devono applicare le personalizzazioni proprietarie per dare vita alle varie One UI
, HyperOS e OxygenOS solo per citarne alcune.Entrando maggiormente nello specifico, i Googlefonini che potrebbero ricevere l’update ad Android 15 sin dal primo giorno del rilascio potrebbero essere:
Se questa lista dovesse confermarsi veritiera, Google aggiornerà i device fino a tre generazioni passate, confermando la volontà di Big G di offire un supporto software prolungato nel tempo.
Ricordiamo che l’azienda di Mountain View, a partire dai Pixel 8, sembra orientata ad offrire ben sette anni di aggiornamenti Android e patch di sicurezza. Per tutti gli altri modelli, invece, il supporto software si ferma ai classici tre major update e patch di sicurezza.
La fase beta di Android 15 dovrebbe terminare a giugno e, terminate le modifiche per l’ottimizzazione, entrerà nella fase stabile. Il debutto della nuova versione del sistema operativo è atteso verso ottobre, al fianco dei Pixel 9.