Ferrari ha presentato la nuovissima 12Cilindri, una vettura che già nel nome racchiude tutta la sua essenza. Basata su propulsore V12, la nuova supercar nata a Maranello è una Gran Turismo che unisce modernità e tradizione.
Il motore V12 rappresenta l’emblema del Cavallino Rampante ed è la motorizzazione presente su tutte le vetture Gran Turismo sin dal 1947. La 12Cilindri non fa eccezione e di certo non sfigura nella cornice di Miami, location scelta per l’evento di lancio.
Come svelato dalla Casa di Maranello, il propulsore trova spazio in posizione centrale-anteriore. Si tratta di una scelta voluta per omaggiare il leggendario propulsore Ferrari. Il V12 è in grado di erogare 830 cavalli raggiungendo i 9.500 giri al minuto.
Nonostante la chiara ispirazione alle vetture Gran Turismo degli anni ’50 e ’60, la 12Cilindri è una Ferrari moderna a tutti gli effetti. A sottolinearlo elementi pensati per migliorare il feeling di guida e la sportività come l’aerodinamica attiva e il cambio DCT a 8 rapporti.
Nata come erede della Ferrari 812 Competizione, la 12Cilindri può contare anche su soluzioni derivate direttamente dalla Formula 1. L’elettronica aiuta certamente il guidatore a gestire l’enorme potenza a disposizione anche grazie alle quattro ruote sterzanti indipendenti per facilitare il controllo.
La 12Cilindri è disponibile anche nella versione Spider per poter ascoltare il rombo del V12 senza filtri. Il design si basa su linee pulite e tese, di ispirazione aeronautica per sottolineare come la supercar sia disegnata dal vento per essere aerodinamica.
Come dichiarato da eleganza Gianmaria Fulgenzi,Chief Product Development Officer, la 12Cilindri permetterà di “sentire le farfalle nello stomaco ad ogni cambiata!”. La vettura può scattare da 0 a 100 km/h in 2.9 secondi e raggiungere una velocità massima di oltre 340 km/h.