L’attesa per il debutto di GTA VI supera ogni aspettativa e ogni settore. L’importanza mediatica dell’annuncio fatto da Rockstar Games ha avuto un enorme impatto nella community dei gamer ma anche al di fuori.
Basti pensare che la Formula 1 ha citato GTA VI. La classe regina del motorsport ha fatto tappa in Florida per il Gran Premio di Miami. Le monoposto hanno percorso i 57 giri di gara che si snoda tra le strette curve del Miami International Autodrome, impianto cittadino che sorge nei pressi dell’Hard Rock Stadium.
In questa occasione, considerando che Miami è anche l’ispirazione per Vice City, Sky Sport ha creato una clip unica che unisce i due mondi. Come è possibile ammirare grazie all’utente Ben su X/Twitter, il filmato introduttivo del Gran Premio è un chiaro omaggio al trailer del nuovo capitolo di Grand Theft Auto.
Il video si apre con le ormai ben note sonorità della canzone Love is a Long Road
di Tom Petty. La fase iniziale della canzone è ormai estremamente riconoscibile in quanto apre anche il video trailer di GTA VI.Il filmato prosegue con immagini di Miami inframezzate da spezzoni incentrati sulle monoposto e sui piloti. Non mancano movimenti di camera che ricordano quelli del trailer e, soprattutto, per una frazione di secondo è possibile vedere una citazione diretta all’universo di Rockstar Games.
Infatti, quando la telecamera indugia sulla Red Bull Racing di Max Verstappen, appare anche l’HUD tipico di GTA Vice City. Gli indicatori della salute e dell’armatura, oltre alle classiche stelle che indicano il livello di Ricercato fanno spazio all’arma in possesso dell’Olandese, il volante della sua RB20.
Una ulteriore citazione la si può notare con Charles Leclerc e la sua Ferrari. Rimasto bloccato in pista, nel filmato condiviso da Sky Sport la clip diventa grigia e appare una scritta rossa in sovrimpressione. Si tratta di un riferimento a quando il protagonista dei vari titoli Rockstar Games viene arrestato o atterrato.