iOS 18, diversi restyling in arrivo e tante altre sensazionali funzioni

Il 10 giugno sarà un giorno importantissimo, soprattutto perché si terrà il Keynote di apertura della WWDC 2024. Il tutto per dire che stanno aumentando sempre di più le informazioni perché parlano delle prossime “major release” di Apple.

Il ringiovanimento delle app native

Secondo un report del noto giornalista Mark Gurman, Apple “revisionerà” molte delle app native integrate in iOS e iPadOS. In particolare verranno fatti dei ringiovanimenti delle app: Note, Posta, Foto e Fitness, senza scordare però l’introduzione della calcolatrice per iPad.

Tra tutte le novità che verranno introdotte, Gurman afferma che l’aggiornamento comprenderà diverse nuove funzionalità che riguardano la schermata Home dell’iPhone. Infatti gli utenti potranno posizionare le icone dentro la schermata, senza che esse vadano automaticamente a sinistra.

 

Ecco le novità attese con il nuovo aggiornamento

  1. Siri: All’interno del nuovo IOS 18 dovrebbero essere introdotte nuove funzionalità legate all’intelligenza artificiale generativa “on device”. Quest’IA verrà usata per Siri, Spotlight, Comandi, Apple Music, Messaggi, Salute, Keynote, Numbers, Pages ecc… E’ stato previsto che questa nuova funzionalità saranno supportate dal modello LLM (on-device large Language Model). Girano anche voci che Apple sta valutando qualche partnership con case come Baidu e OpenAI.
  2. Schermata Home maggiormente personalizzabile
  3. Migliorati i messaggi verso altri utenti Android: Di recente La Mela ha annunciato che verrà supportato lo standard di messaggistica multipiattaforma RCS. Quest’ultima sarà utile per ricevere o inviare contenuti multimediali con una risoluzione più alta. Il tutto verso la fine del 2024.
  4. Rinnovamento della calcolatrice: nei futuri sistemi operativi di Apple, come iOS 18, iPadOS 18 e macOS 18, l’applicazione in questione dovrebbe subire un’aggiunta di diverse funzionalità, tra cui un’interfaccia migliorata per la conversione delle unità, una barra laterale per la visualizzazione dei calcoli recenti, l’integrazione nell’app Note, ecc…
  5. Ehi Siri, apri “Math” in Note: Come affermato prima, all’interno dell’app Note verrà introdotta nuova funzionalità legata alla notazione matematica. Quest’ultima permetterà agli utenti di includere diverse tipologie di formule ed equazioni matematiche.
  6. Personalizzazione dei percorsi su Apple Mappe: In primo piano c’è la possibilità di personalizzare i percorsi direttamente dagli utenti, consentendo una maggiore scelta di strade più specifiche su cui viaggiare.
  7. Un IA per Safari: Verrà introdotta direttamente dentro Safari un’intelligenza artificiale generativa proprio come quelle presenti negli altri browser Web.
  8. AirPods Pro con la “modalità apparecchio acustico”: con l’avvento di iOS 18 verrà introdotta all’interno delle AirPods Pro la nuova modalità enunciata prima. Purtroppo ancora non si è capita bene la differenza tra quest’ultima e la “Conversation Boost”.
  9. Nuova generazione di Car Play: Grazie all’arrivo di iOS 18, arriverà sui veicoli uscenti nel 2024 la nuova generazione di Car Play. C’è la possibilità che questa versione di Car Play sia disponibile anche per le passate versioni di iOS.
  10. Freedom: La nuova opzione “Scene” potrebbe caratterizzare la nuova versione del sistema operativo Apple. In particolare questa funzione sembra utile per selezionare sezioni o “scene” specifiche sull’area di disegno per una navigazione più semplice.
Articolo precedenteNintendo Switch 2: il lancio potrebbe arrivare giá nel 2024
Articolo successivoApple Vision Pro in Europa? Ecco tutte le novità!