Sul sito ufficiale di Fastweb, fino al 5 maggio, era possibile attivare una delle offerte telefoniche disponibili con la classica scheda SIM fisica. Mentre a partire dal 6 maggio verrà aggiunta la voce “Anche in formato eSIM” con cui i nuovi clienti potranno optare per questa nuova soluzione.
La novità arriva insieme all’aggiunta della sezione utile per le attivazioni mediante la carta di identità elettronica denominata o anche lo SPID. Suddetta aggiunta è stata denominata “Attivazione semplice e veloce
” e permette di confermare la propria identità con i documenti citati.Il prezzo della eSIM Fastweb resta lo stesso della tradizionale SIM fisica. Il pagamento richiesto va da 5 o 10 euro a seconda dell’offerta che viene scelta per attivare la propria scheda. Prima di attivare la sua eSIM, Fastweb invita i suoi utenti a controllare che il proprio smartphone sia compatibile con questa tecnologia. Per procedere con tale verifica, l’operatore mette a disposizione dei clienti un apposito pannello nell’apposita pagina dedicata.
Dopo aver effettuato questo passaggio è possibile procedere all’attivazione dell’eSIM Fastweb nella sezione “SIM e portabilità”. In questa sezione è possibile selezionare il formato della scheda desiderato inserendo il proprio indirizzo per permettere all’operatore di spedire il materiale utile come il codice QR Code che bisognerà scansionare per completare l’attivazione delle eSIM. Suddetto codice sarà disponibile anche sull’applicazione MyFastweb. Mentre se si procede con l’attivazione in un negozio fisico sarà il personale addetto a fornire il QR Code necessario.