Al momento però è disponibile con alcune limitazioni. La prima è che solo gli utenti abbonati Premium potranno accedervi. La seconda invece è che sarà presente solo sui dispositivi iOS e nella versione web della piattaforma. Ma al momento non è chiaro se e quando la funzione verrà ampliata.
L’account X Engineering ha confermato l’arrivo della novità introdotta da Grok AI. Insieme all’annuncio è stato accompagnato da uno screenshot che descrive il funzionamento della funzione. Secondo quanto riportato le nuove storie su X saranno disponibili nella sezione “Per te” della scheda “Esplora”. Queste si presentano come dei riassunti. Al loro interno includono i titoli delle notizie di rilievo e poi le informazioni chiave. In questo modo gli utenti potranno sempre rimanere aggiornati
senza dover necessariamente leggere gli articoli per intero.Oltre alle notizie di attualità, le Storie su X nate in collaborazione con Grok AI possono includere anche delle conversazioni tra gli utenti della piattaforma social. Ciò permetterà di approfondire una serie di temi utili e poter cogliere le diverse opinioni emerse su determinate questioni.
La scelta di utilizzare l’intelligenza artificiale per generare riassunti di notizie è stata accolta con alcune critiche. Infatti, molti temono che il sistema possa portare alla diffusione di informazioni fuorvianti o errate. A tal proposito, X per tutelarsi ha implementato un disclaimer che rende noto agli utenti che Grok può commettere errori e per questo è importante verificare le sue informazioni.
Sulla questione si è espresso anche Elon Musk. L’imprenditore ha dichiarato che l’obiettivo della sua piattaforma è quello di fornire delle informazioni che siano per quanto possibili accurate e tempestive. Per questo motivo, almeno per il momento, i riassunti delle notizie saranno aggiornati di volta in volta quando emergeranno nuove informazioni.