News

Peugeot 208: ciclo di vita prolungato con un nuovo restyling

La Peugeot 208 è da anni divenuta una vera e propria icona nel mercato europeo delle auto. Per chi ne è un’amante appassionato di tale modello, c’è un’ottima notizia e cioè che il suo ciclo di vita è stato esteso andando oltre le previsioni effettuate all’inizio.  Sembra che la Peugeot stia considerando restyling per la vettura, previsto per essere lanciato sul mercato tra tre anni, quando invece la 208 dovrebbe “andare in pensione”.

La mossa, se reale, potrebbe essere effettivamente sensata. Si tratterebbe di una tattica consolidata da parte di Peugeot, che cerca di mantenere sul mercato un modello di successo. Potrebbe anche offrirlo ad un prezzo più economico come ha precedentemente fatto con la Renault Clio e la Peugeot 207 negli anni 2000.

Il progetto di restyling della Peugeot 208: cosa si prevede?

Anche se possa sembrare alquanto azzardato dato le tendenze ultime, l’idea potrebbe essere quella di associare alla nuova versione della Peugeot e-208, totalmente elettrica e già molto apprezzata in Francia, un modello termico con lo stesso design dell’attuale 208. Tale strategia, in realtà, non è nuova ma è sempre più adottata dalle diverse aziende che preferiscono un cambiamento graduale

piuttosto che drastico, continuando a proporre più scelte ai propri clienti e dando loro più opzioni di motorizzazione. Il restyling della 208 potrebbe prevedere una modifica nello stile, aggiungendo dettagli ispirati al concept Peugeot Inception. Per il motore, è probabile che rimangano le stesse caratteristiche, magari con altre opzioni ibride che possiamo trovare su altre vetture del gruppo Stellantis.

La Stellantis cerca così anche di ridurre i costi di sviluppo dei modelli che posseggono ancora un motore a combustione, anche considerando che secondo il piano dell’Unione Europea queste dovranno sparire dalla circolazione. Dunque, la decisione di prolungare il ciclo di vita della Peugeot 208 è il segno evidente della volontà dell’azienda di cercare di fornire sia modelli sostenibili ai suoi clienti, sia di mantenere le specifiche di alcune auto che l’hanno resa famosa nel mondo. Attraverso il perfetto mix di design rinnovato e tecnologie innovative, la 208 continuerà ad essere una delle scelte più popolari?

Condividi
Pubblicato da
Rossella Vitale