TikTok sfrutterà una tecnologia chiamata Content Credentials che si occuperà sostanzialmente di riconoscere tutti i prodotti generati da piattaforme di intelligenza artificiale e di aggiungere metadati che consentiranno agli utenti di capire se quanto visualizzato è stato realizzato da umani o meno.
L’obiettivo della novità a breve disponibile per tutti gli iscritti alla piattaforma è quello di promuovere la trasparenza e rendere evidente agli utenti la natura dei contenuti diffusi. TikTok mira così a limitare il diffondersi di deepfake
, cioè foto, audio e video generati dall’intelligenza artificiale che imitano prodotti reali e che possono essere utilizzati anche in maniera inappropriata e illecita; e di informazioni fittizie che potrebbero essere ritenute fondate e reali dagli utenti meno esperti.Favorire un’informazione obiettiva e trasparente è ormai lo scopo principale di piattaforme e social media, luoghi nei quali la diffusione di contenuti AIGC aumenta costantemente. TikTok, a tal proposito, ha manifestato in più occasioni la volontà di impegnarsi al fine di rendere gli utenti consapevoli e in grado di riconoscere ciò che stanno visualizzando. Diversi strumenti sono stati introdotti o sono in fase di sviluppo, tra questi la diffusione di video realizzati con esperti, che si pongono l’obiettivo di alimentare la consapevolezza tra gli utenti, i quali sono esortati a valutare sempre la natura e la veridicità di quanto presente in rete.