Mercedes-Benz ha svelato da poco la sua nuovissima AMG CLE 53, disponibile in versione Coupé e Cabriolet. Con questo modello la società ha finalmente portato un po’ di portato di aria fresca tra le auto sportive di lusso. La casa automobilistica tedesca pare sia però già a lavoro sulla creazione di un modello ancora migliore, più performante ovvero della prossima AMG CLE 63.
Questa vettura non è ancora stata lanciata e già è divenuta oggetto di discussione. Perché? Per la sua possibile meccanica. Inizialmente gli esperti avevano ipotizzato che l’auto in questione potesse avere un powertrain ibrido Plug-in come la Mercedes-AMG C 63 S E PERFORMANCE. Tale sistema possiede quattro cilindri turbo da 2.0 litri ed è abbinato ad un motore elettrico capace di raggiungere la spettacolare potenza di 500 kW (680 CV). Sembra che la scelta invece sia caduta su tutt’altro motore.
La Mercedes avrebbe cambiato i suoi piani dopo che i clienti più tradizionalisti AMG hanno espresso il loro disappunto
per l’uso di un motore a quattro cilindri Plug-in. Le vendite di modelli con questa motorizzazione sembrerebbero essere di molto al di sotto rispetto ai modelli precedenti dotati invece del motore V8.Per tale ragione Mercedes-AMG ha modificato il suo progetto per la AMG CLE 63, optando per l’ultima versione del motore V8 biturbo di AMG. Questo donerà alla vettura una potenza di 585 CV e sarà dotato della tecnologia Mild Hybrid, creando una differente esperienza di guida, in qualche modo più appagante.
La decisione è comunque stata influenzata da altri fattori e non solo dalla bassa domanda per i modelli con motore a quattro cilindri Plug-in. Anche dai feedback di diversi concessionari hanno avuto la loro parte. Questi hanno suggerito che posizionare un modello CLE 63 a quattro cilindri sopra il CLE 53 a sei cilindri avrebbe potuto causare confusione tra la clientela. La Mercedes-AMG, quindi, proporrà il motore V8 per la nuova AMG CLE 63, portando ad un ritorno alle radici dell’AMG e rinunciando a qualche CV.