News

Dominio asiatico nel mercato delle batterie: CATL in testa

Nonostante in molti siano a lavoro per la produzione di batterie per auto elettriche, esiste ancora un unico leader nel settore secondo i dati di mercato. Ebbene, ritroviamo ancora una volta il dominio delle aziende asiatiche con la CATL al primo posto. I dati presi in considerazione fanno riferimento al primo trimestre di quest’anno e sono stati condivisi nel report di SNE Research.

Nei primi tre mesi del 2024 la domanda delle batterie in totale ha raggiunto i 158,8 GWh. Rispetto al medesimo periodo del 2023 si è registrata una crescita del 22%, con valori nettamente differenti. La CATL ha mantenuto la sua posizione al top tra le società con una quota di mercato del 37,9%. Essa ha donato una fornitura totale di batterie pari a 60,1 GWh. L’azienda cinese continua quindi ad essere la principale fornitrice di questa componente così essenziale per le vetture elettriche per molte case automobilistiche. Il suo potere è dato anche dal fatto che anche società internazionali ci si affidano e non solo quelle in Cina.

La classifica dei venditori migliori di batterie per auto di inizio anno

BYD ha conquistato il secondo posto

con una domanda totale di batterie pari a 22,7 GWh. La società, sempre di origine cinese, ha segato un incremento del 11,9% e una quota di mercato del 14,3%. LG Energy Solution invece si è classificata al terzo posto. La domanda in tal caso è pari a 21,7 GWh e la quota di mercato al 13,6%. Il suo successo è dovuto alle vendite di modelli di auto elettriche famose come come Tesla Model 3/Y, Ford Mustang Mach-E e Hyundai IONIQ 6.

In quarta posizione troviamo invece la Panasonic. A differenza delle precedenti, questa società ha registrato un calo del 12,6% rispetto allo scorso anno. Samsung SDI continua piazzandosi al quinto posto, evidenziando una crescita del 36,3% tramite le vendite di auto come la BMW i4/5/i7, l’Audi PHEV in Europa e la Rivian R1T/R1S in Nord America. La classifica dunque è una conferma del dominio delle aziende asiatiche nel mercato delle batterie per auto elettriche e di una loro crescita. Anche se l’Europa sta cercando duramente con vari sforzi di ridurre la sua dipendenza dai fornitori cinesi, resta ancora molto lavoro per raggiungere questo obiettivo.

Condividi
Pubblicato da
Rossella Vitale