Il chip M4 di Apple presente sui nuovi iPad Pro differisce di poco a seconda dell’archiviazione. Secondo quanto riportato dai benchmark però sembra che suddetta differenza non si palesi per quanto riguarda la performance. Infatti, anche l’M4 con la configurazione più “bassa” ovvero quella a 9 core mette a disposizione degli utenti prestazioni importanti. Questo vale soprattutto se si effettua un paragone tra l’M4 e il chip M2 presente sugli iPad Pro di precedente generazione.
Apple M4 presente sui prossimi iPad Pro
Dunque, sembra che indipendentemente dal numero dei core della CPU è presente un notevole salto avanti tra i due Apple Silicon, l’M2 e l’M4.
Secondo quanto riportato da Geekbench questa differenziazione è piuttosto palese. Infatti, mentre l’M4 a 9 e 10 core presenta oltre 3.600 punti, gli iPad Pro con chip M2 sono stati classificati con un punteggio pari a 1.000 punti.
E non è tutto. L’iPad Pro con Apple Silicon M4 a 10core allunga ulteriormente la distanza con l’omologo a 9core. In questo caso, i punti di differenza tra i due sono pari a circa 1.600 su 13/14mila. Dunque, poco più del 10%. Suddetta percentuale è piuttosto trascurabile se si torna al confronto con gli iPad Pro con M2.
Se consideriamo il punteggio del precedente modello rispetto a quello attuale più potente, lo scardo è di 4mila punti. Mentre rispetto all’iPad Pro con M4 “base” la differenza è di circa 3.400punti. Quindi il nuovo M4 registra un +53% e un +35%.
I dati presentati evidenziano dunque un elevato passo avanti rispetto alla generazione precedente. A questo punto bisognerà comprendere se il “boost” presentato da Apple Silicon M4 potrà essere sfruttato con la prossima versione di iPadOS. Dettagli importanti che accendono l’entusiasmo degli utenti. In attesa di maggiori informazioni da parte dell’azienda di Cupertino è interessante notare quali sono i dettagli emersi fino ad ora sui chip M4 e i dispositivi iPad Pro su cui sono stati impiantati.