Samsung ha iniziato da qualche tempo a lanciare le versioni FE dei propri Galaxy S. Questi device rappresentano delle vere e proprie Fan Edition in quanto possono essere definite come delle versioni leggermente differenti dei top di gamma della stessa famiglia.
Utilizzando materiali più semplici e soluzioni hardware meno estreme, permettono a tutti gli utenti di sperimentare l’esperienza utente della fascia alta di Samsung ad un prezzo più contenuto. L’importanza della gamma FE si sta espandendo e l’azienda coreana sembra intenzionata ad introdurre questa suddivisione anche per i dispositivi pieghevoli.
In estate è atteso il debutto del primo foldable pieghevole che si affiancherà ai Galaxy Z Fold e Galaxy Z Flip. Tuttavia, le nuove indiscrezioni indicano che non si tratta dell’unica novità. Samsung potrebbe presentare anche il primo Galaxy Watch FE in occasione del nuovo evento Galaxy Unpacked.
Stando a quanto rivelato dai colleghi di Android Headlines, alcuni riferimenti allo smartwatch sono stati scoperti all’interno del firmware presente sui server Samsung. Il presunto Galaxy Watch FE è caratterizzato dal numero di modello SM-R861 e arriverà esclusivamente in versione Wi-Fi.
Considerando che il numero di serie è molto simile a quello del Galaxy Watch4 (SM-R860), possiamo immaginare che ci saranno somiglianze hardware con lo smartwatch. Inoltre, analizzando il codice, è emerso che il numero di firmware legato a questo device è R861XXU0AXE5/R8610XM0AXE5. Da questa serie di codici alfanumerici emerge che la lettera “A” indica che si tratta della prima versione software per la One UI mentre le lettere “XE” indicano che l’update risale a maggio 2024.
Sui server dell’azienda sono attualmente presenti cinque build di test, a conferma che Samsung sta lavorando attivamente sul device. Inoltre, attraverso le informazioni disponibili è emerso che il Galaxy Watch FE potrebbe arrivare in Corea, Europa e Turchia.