Il down che ha colpito la rete dell’operatore si è presentato in due momenti. I primi disservizi sono stati registrati la sera del 15 maggio. La seconda invece la mattina del 16. La seconda ondata di segnalazioni è stata leggermente più lieve mentre le prima ha raggiunto oltre 4.000di segnalazioni tutte arrivare contemporaneamente.
Durante il secondo down registrato la mattina del 16 maggio, intorno alle ore 8:45, le segnalazioni, come anticipato, sono state più lievi e Vodafone è subito intervenuta per proporre una risoluzione immediata
dei problemi.È importante sottolineare che i malfunzionamenti sulla linea hanno riguardato anche PosteMobile e ho. Mobile. Entrambi, infatti, sono operatori che si appoggiano alla rete Vodafone. È dunque scontato che se ci sono malfunzionamenti per la rete principale anche le secondarie verranno colpite. In questo caso, il numero di segnalazioni è stato decisamente inferiore rispetto a quelle di Vodafone. Inoltre, molti utenti hanno commentato i problemi presentandosi con dei post sul social X.
Sempre secondo le segnalazioni, sembra che i problemi abbiamo riguardato rallentamenti della rete o addirittura connessione assente. Molti altri hanno lamentato l’impossibilità di connettersi ad internet. Se si prende in considerazione il numero delle segnalazioni è evidente che i disservizi sono risultati molto impegnativi. Come annunciato Vodafone si è subito attivata per risolvere i malfunzionamenti. Considerando che l’operatore è una delle reti principali in tutta Italia è evidente che questo tipo di eventi possano causare molti problemi per gli utenti che si sono affidati all’operatore.