Square Enix ha avuto un calo del profitto di circa il 70% sulla base annuale. Questo potrebbe essere accaduto a causa della cancellazione di alcuni progetti che erano in corso d’opera. Vediamo meglio, comunque, che cosa è successo.
L’azienda produttrice di videogiochi ha registrato un calo elevato dei suoi profitti durante tutto il suo ultimo anno fiscale. Il calo potrebbe essere quantificato intorno al 70% su base annuale e secondo la compagnia la causa è dovuta alla cancellazione di alcuni progetti in via di sviluppo. Questo fatto è stato riferito lo scorso mese da Square Enix. Ci è stato fornito anche il report dell’ultimo anno fiscale dell’azienda, con chiusura il 31 marzo, si parla di ricavi pari a 356,34 miliardi di yen (all’incirca 2,2 miliardi di euro), inoltre a quantificato un incremento del 3,8% anno su anno. Comunque, anche se ha avuto una piccola crescita, i costi sono incrementati a causa dei progetti cancellati non svelati al pubblico. Square Enix quindi ha perso circa 22,1 miliardi di yen
(circa 131 milioni di euro).Conseguentemente il netto prodotto dalla società ammonta a 14,91 miliardi di yen (circa 88,7 milioni di euro), con un calo di precisamente il 69,7% anno su anno. Comunque la cancellazione dei progetti fa parte della strategia di Square Enix e coinvolge il processo di creazione e pubblicazione dei suoi giochi. Ha l’obbiettivo di rendere i suoi giochi multipiattaforma (PC, PlayStation, Xbox e Nintendo), e rendere qualitativamente più alti i giochi. Quindi da Square Enix ci aspetteremo un futuro con meno progetti pubblicati e in maniera ristretta riguardo al numero di piattaforme. Adottiamo l’esempio di Final Fantasy 16 e i remake di Final Fantasy 7, stando maggiormente attenta ai mercati PC, Xbox e Nintendo da parte dell’azienda. Comunque l’utile attribuibile è di 14.912 milioni di yen (calo del 70% rispetto l’anno discale scorso) dovuto al riconoscimento di perdite “straordinarie” pari a 22.087 milioni di yen.