Opel ha annunciato che dal 2025 produrrà esclusivamente auto elettriche. Consolidando così la sua strategia di transizione verso una mobilità sostenibile. Ciò anche se le vendite dei veicoli elettrici stanno registrando una crescita più lenta rispetto alle previsioni. Infatti l’azienda tedesca, parte del gruppo Stellantis, è determinata a non fare passi indietro. Essa resta fermamente convinta che la sua strategia si rivelerà vincente a lungo termine. A differenza di altri grandi produttori come Ford e Mercedes. I quali, di recente, hanno ritardato i loro piani di eliminazione dei motori a combustione interna.
Il CEO della società, Florian Huettel, ha ribadito l’impegno del brand nel rendere le auto alimentate ad energia accessibili a una clientela sempre più ampia. È stato infatti sottolineato che l’obiettivo principale è quello di provare ad ampliare la possibilità di fare acquistare una vettura di questo tipo a un Maggio numero di persone. Con modelli che puntano a soddisfare le esigenze quotidiane dei conducenti. Un esempio di questa strategia è la nuova OpelAdam, attesa nei prossimi anni. Essa avrà un prezzo competitivo di circa 20.000 euro. Posizionandosi come una gemella della Fiat Panda elettrica.
Opel alla riscossa, dalla parte dell’ambiente
Opel di recente, ha anche lanciato la OpelFrontera. Un SUV con un’autonomia di 300km e un prezzo intorno ai 30.000€. Presto arriveranno anche modelli con autonomie di 400km, ma leggermente più costosi. Tali caratteristiche sono sufficienti per coprire i bisogni giornalieri degli automobilisti. I quali in media percorrono tra i 20 e i 40km al giorno. La promessa di una serie totalmente elettrica è stata mantenuta con la presentazione di varie versioni. Tra cui Crossland, Grandland, Corsa, Astra, Mokka e Zafira.
Nel 2023, il marchio ha venduto ben 670.000 auto. Segnando una crescita del 15% rispetto all’anno precedente. Di queste, le vetture elettriche hanno rappresentato il 15% delle vendite totali. Con un incremento del 22% rispetto al 2022. I dati dimostrano quindi che la crescita delle vendite di veicoli elettrici è più lento del previsto. Però vi e comunque un aumento significativo nella domanda. Ecco così che la societàè decisa a intensificare la sua transizione verso l’elettrificazione 2025. Esattamente quando tutti i suoi modelli saranno alimentati esclusivamente a batteria.
Con questa mossa, l’azienda punta a ridurre le emissioni di CO2 e contribuire a un futuro più sostenibile. Ma anche a posizionarsi come leader nel mercato.