Esattamente da ieri è operativo il nuovo “Portale Antitruffa” lanciato dal Codacons, all’interno del quale tutti possono segnalare truffe telefoniche e chiamate sospette.
“Il Codacons segnala un aumento delle denunce da parte dei cittadini riguardo telefonate da individui che si presentano come rappresentanti di aziende o enti, ma che in realtà nascondono frodi e truffe. Da oggi, i cittadini possono segnalare questi casi attraverso il sito https://portaleantitruffa.it/codacons/, contribuendo così a identificare e denunciare i responsabili di tali inganni“.
Questi che sono elencati qui in basso sono i punti che la procedura richiede:
Per riconoscere invece una potenziale truffa ecco cosa raccomanda il Codacons:
In realtà non finisce qui, visto che l’attendibilità del numero si può verificare anche mediante un altro strumento ovvero la sezione ufficiale del portale AGCOM. Da qui si può risalire infatti all’anagrafica del numero in base a tutte le informazioni che la società dichiara al registro degli operatori di comunicazione. Per poter fare tutto questo, bisogna solo connettersi a questa pagina. Nel caso in cui il numero non risultasse dichiarato al registro, non ci saranno risultati e si potrà capire che si tratta di chiamate robotiche.