La nuova Renault 5, presentata in anteprima a Parigi, ancor prima di essere lanciata promette di apportare grossi cambiamenti nel settore delle auto elettriche. Il modello potrebbe divenire uno dei più iconici grazie alle sue prestazioni superbe, alla tecnologia e al design spigoloso e particolare. Finalmente ora siamo a conoscenza dei costi della vettura anche nel nostro Paese e pare che si parta con un modello base a 25.000 euro in Italia, escludendo però gli incentivi statali che ne andranno a ridurre la spesa.
Al momento del lancio saranno disponibili due versioni. La prima è la Techno e la seconda è la Iconic, entrambe aventi una batteria da 52 kWh. In Italia, la Renault 5 Techno parte da 32.900 euro, con prezzo minore di 590 euro rispetto alla Francia. Grazie agli incentivi statali auto 2024, questa versione potrebbe diventare ancora più conveniente e il suo prezzo potrebbe arrivare anche a 21.900 euro. La Renault 5 Iconic, invece, parte da 34.900 euro. Il costo leggermente è giustificato dalle prestazioni e dalle caratteristiche di livello superiore. Entrambe le versioni della Renault 5 sono quindi compatibili con l’Ecobonus 2024
, cosa che potrebbe rendere più appetitoso l’acquisto.
La Renault 5 è ordinabile a fine mese in 5 colori diversi
La Renault 5 ha un motore da 150 CV di potenza che le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi. Il caricatore di bordo di tipo AC bidirezionale con potenza da 11 kW consente anche la possibilità di ricarica V2L. Quest’ultima permette agli utenti di alimentare qualsiasi dispositivo elettrico direttamente dall’auto. In futuro pare che sarà disponibile anche il V2G, che permetterà addirittura di passare l’elettricità nella rete nazionale.
Dal 31 maggio, sarà già possibile ordinare la Renault 5 Techno e la Iconic Cinq. Le auto sono disponibili in cinque colorazioni diverse: Giallo Pop!, Bianco Nacré, Verde Pop!, Blu Notturno e Nero Etoilé. Questa celta multipla di colori permette di scegliere quello che per i clienti rispecchia meglio la loro personalità. Attraverso il suo mix di prestazioni eccezionali e sostenibilità ambientale, la Renault 5 si candida così a diventare la nuova icona della mobilità urbana.