News

Google Meteo: dopo Pixel l’esclusiva grafica arriva su altri marchi

L’app Google Meteo potrebbe presentare presto un nuovo design. Quest’ultimo potrebbe essere un’esclusiva dei dispositivi Pixel da qualche tempo. Ora, finalmente, la funzione sta per diffondersi nell’intero ecosistema hardware di Android.

Già alla fine dello scorso si erano notate le prime avvisaglie relative a suddetta espansione. Ora però il numero di segnalazioni ha raggiunto valori particolarmente significativi. Per questo è possibile ipotizzare che Google intenda effettivamente trasportare la funzione su tutti i dispositivi con il sistema operativo del robottino verde. A confermare ciò troviamo una serie di riscontri diretti.

Novità interessanti per l’applicazione Google Meteo

L’app in questione si basa interamente sulla terza interazione del design language, un sistema tipico di Android. Si tratta del Material You che ha, verso la metà di giugno, debuttato sui dispositivi Pixel tablet e Fold. Le differenze qui risultano radicali rispetto alla solita Google Meteo a cui ci si è abituati. La nuova versione, infatti, è molto più colorata e vivace. Inoltre, le animazioni più ricche e funzionali sono previste alcune novità. Nello specifico è stata riscontrata la presenza di un sistema di previsioni meteo che si basa sul machine learning

. Un sistema simile a quello proposto da Dark Sky.

Dopo il suo primo lancio su alcuni dispositivi Pixel la funzionalità si è diffusa sull’intera gamma, soprattutto i dispositivi parte della quarta e della quinta generazione. A partire dalla fine di dicembre, invece, sono apparse online le prime testimonianze che sembrano provare la presenza dei cambiamenti di Google Meteo su dispositivi di altre marche, tra cui ad esempio Samsung.

Secondo quanto riportato da 9to5google gli smartphone coinvolti, fino ad ora, sono: Samsung Galaxy Z Fold 4, OnePlus Open, Nokia 4.2 e Honor Magic 6 RSR. Per quanto riguarda l’Italia l’aggiornamento sembra essere arrivato sull’app di Google, ma solo sui dispositivi Motorola Moto Edge 30 Ultra.

Google Meteo non è una vera e propria applicazione, ma è parte integrante dell’app Google sui dispositivi Android. Sugli smartphone Pixel, recentemente, è invece diventata un’applicazione indipendente che offre ai suoi utenti anche la possibilità di integrare l’app Orologio.

Condividi
Pubblicato da
Margareth Galletta