Finalmente, secondo quanto riportato ufficialmente nella Gazzetta Ufficiale, gli incentivi auto 2024 sono arrivati per tutti. C’era stato un periodo di magra nel mercato delle automobili durante gli scorsi mesi proprio a causa del ritardo di questo tanto atteso Ecobonus.
Al momento però tutto sembra essere al suo posto: i soldi sono in arrivo sulla piattaforma e inoltre le associazioni si esprimono positivamente a riguardo.
Incentivi auto 2024: Motus-E esprime la sua soddisfazione e propone una programmazione
Dopo aver firmato l’appello verso il Governo in cui si chiedeva aiuto per il settore auto, ecco la reazione da parte di Motus-E, la quale è stata molto positiva:
“L’introduzione dei nuovi incentivi per le auto rappresenta una notizia eccellente per i cittadini e per l’intero sistema Italia. Grazie a queste agevolazioni, il nostro paese potrà avvicinarsi nuovamente agli altri grandi mercati europei e riacquistare il suo giusto ruolo nel settore automobilistico. Sebbene la durata della misura sia attualmente limitata a sei mesi, e sia un peccato non aver allineato il tetto di prezzo delle auto elettriche incentivabili a quello delle ibride plug-in, gli incentivi offrono comunque valori significativi per le auto a zero emissioni. Questo permetterà a molti automobilisti di considerare l’acquisto di veicoli elettrici e di usufruire dei numerosi vantaggi che questa tecnologia offre. Per stabilizzare il mercato italiano e allinearlo alla varietà di alimentazioni presente nell’UE, sarà fondamentale iniziare a definire politiche incentivanti con una visione a medio termine. Questo approccio consentirà a cittadini e imprese di pianificare le proprie scelte in un contesto chiaro, prevedibile e ben strutturato“.
L’associazione si è detta molto soddisfatta per l’arrivo dei nuovi incentivi che andranno a dare una forte mano al mercato auto 2024. Allo stesso tempo non si può nascondere un po’ di delusione per i ritardi che purtroppo hanno limitato i risultati di quest’anno. Motus-E ritiene fondamentale puntare su una programmazione ben precisa, riuscendo a modulare le politiche dei nuovi incentivi con una visione basata sul medio periodo.