La nuova Alfa Romeo 33 Stradale è un vero gioiello di tecnica, design e tecnologia. Nata per celebrare il passato del brand, la vettura è stata prodotta in soli 33 esemplari, i quali condividono alcuni elementi con la Maserati MC20.
La supercar è caratterizzata da linee morbide, ispirate alla vettura omonima prodotta a partire dal 1967. Proprio il suo design unico e armonioso ha permesso alla vettura di conquistare il “Design Concept Award”.
Il riconoscimento ottenuto in occasione del “Concorso d’Eleganza Villa d’Este” sottolinea l’enorme lavoro svolto dai designer del marchio. Infatti, l’Alfa Romeo Stradale 33 può essere considerata un’opera d’arte unica e irripetibile in movimento.
È la quinta volta che una Alfa Romeo ottiene questo importantissimo premio. In passato, il comitato ha valutato degne di nota i modelli Brera, 8C Competizione, 8C Spider, TZ3 e Alfa Romeo 4C Concept.
Inoltre, il marchio è l’unico che in occasione del “Concorso d’Eleganza Villa d’Este
” ha vinto la “Coppa d’Oro” e il “Design Concept Award”, i principali premi dell’evento. Questa situazione si è verificata nel 2002 con l’Alfa Romeo 6C 1750 e la Brera e, successivamente, nel 2012 con la 6C 1750 GS (serie 6, 1933) e la 4C Concept.Il successo ottenuto dalla Alfa Romeo 33 Stradale è un riconoscimento agli sforzi dei designer che hanno voluto unire in un connubio unico lo stile e l’esperienza di guida. Trattandosi di una few-off, realizzata in pochissimi esemplari, anche il processo produttivo acquisisce un valore speciale.
La vettura è realizzata con un processo artigianale unico, utilizzando lavorazioni a mano tramandate dai maestri carrozzieri degli anni ’60. Tuttavia, incarna tutte le più moderne soluzioni tecniche che la rendono un vero gioiello moderno. Tra le caratteristiche più importanti, spicca il potente motore Nettuno da 620 cavalli sviluppati da un propulsore V6 da 3,0 litri con bancate a 90 gradi.