News

YouTube: i video si bloccano con AdBlock?

Un nuovo attacco sembra essere in atto da YouTube verso Adblock. Infatti, gli utenti che utilizzano tale sistema stanno lamentando un fastidioso problema. Chi utilizza il blocco pubblicitario ha notato che i video su YouTube saltano direttamente alla fine.

Ormai è rinomato che da diverso tempo la piattaforma ha deciso di intensificare la lotta contro gli adblocker. La strategia adottata dallo scorso anno sta spingendo molti utenti a disinstallare i blocchi pubblicitari. In molti hanno ricorso a soluzioni alternative e sono proprio quest’ultime ad aver portato YouTube ad intensificare i propri interventi.

YouTube combatte l’uso di Adblock con un nuovo sistema

Recentemente alcuni utenti sulla piattaforma streaming hanno notato un problema nella riproduzione dei video. Quest’ultimi saltano direttamente alla fine anche se vengono ricaricati. Si tratta di un loop infinito fino a quando non si disinstalla l’adblocker. In questo modo tutto torna alla normalità.

Secondo le segnalazioni raccolte, il problema sembra riguardare soprattutto gli utenti che utilizzano una versione specifica, ovvero AdBlock. Chi usa altri adblocker, invece, sembra essere meno colpito da questa anomalia. Una netta minoranza ha lamentano lo stesso problema anche se non utilizza alcun blocco

pubblicitario.

È importante sottolineare che non è arrivata una conferma ufficiale da parte di YouTube su tale intervento. Potrebbe anche trattarsi di un problema legato al funzionamento di AdBlock stesso. Ma considerando la lotta della piattaforma risulta plausibile che si tratti di un intervento diretto di YouTube. Sarà necessario attendere aggiornamenti da parte di entrambe le parti per comprendere la reale condizione.

Nel frattempo, una testata ha contattato Google chiedendogli delucidazioni sulla questione. In risposta, l’azienda di Mountain View ha affermato che non si tratta di una presa di posizione, ma di una conseguenza diretta di uno degli aggiornamenti prestazionali che presenta un effetto collaterale che rovina l’esperienza d’uso degli utenti su YouTube.

D’altronde, i blocchi pubblicitari vanno contro i Termini di servizio della piattaforma che da tempo invita tutti i suoi utenti ad abbandonarne l’uso.

Condividi
Pubblicato da
Margareth Galletta