Elon Musk, il magnate del settore hi-tech noto per le sue ambizioni futuristiche, sembra essere pronto a intensificare i suoi sforzi nel campo dell’Intelligenza Artificiale (IA). La sua startup xAI sta attualmente lavorando su un nuovo supercomputer proprietario progettato per supportare i modelli IA basati su Grok.
Grok, l’IA sviluppata da Musk e xAI, è diventata open-source di recente. Nonostante non sia ancora all’altezza di ChatGPT o delle IA di Google e Microsoft, ha già attirato l’attenzione per alcune fake news potenzialmente pericolose. Ma Musk sembra intenzionato a continuare a migliorare questa IA e a farla crescere. A partire dal 2025, i modelli IA di Grok verranno ospitati su un supercomputer proprietario di xAI.
Secondo quanto riportato da The Information, Musk ha paragonato questo supercomputer a una “Gigafactory della potenza di calcolo”, annunciando che sarà basato su decine di migliaia di GPU NVIDIA H100 . Lo scorso anno, Musk ha già acquistato 10.000 GPU H100 dal Team Verde e ha dichiarato in passato che la versione 2.0 di Grok avrebbe richiesto almeno 20.000 chip H100 di NVIDIA per funzionare pienamente.
Il supercomputer di Musk e xAI dovrebbe avere un costo di diversi miliardi di dollari e dovrebbe essere quattro volte più grande dei supercomputer concorrenti. Se implementato correttamente, il cluster di GPU di Tesla potrebbe rappresentare il vertice della tecnologia IA.
Al momento, Grok è alla versione 1.5, con un aggiornamento alla release 2.0 che richiederà ancora del tempo. Le funzioni IA di Grok sono già state integrate su Twitter: a maggio, il social network ha lanciato riassunti generati dall’IA per le notizie pubblicate dalle principali testate giornalistiche. Questo indica un ulteriore passo avanti nella diffusione dell’IA nel mondo reale e nel settore delle notizie online, nonostante, come sappiamo, l’inizio non sia stato dei migliori.