L’azienda di Mountain View ha anche introdotto la possibilità di personalizzare i dispositivi dotati di Wear OS. Si tratta di “Preferiti di Google Home“, una funzione molto utile che permette agli utenti di visualizzare e controllare i propri dispositivi smart home direttamente dallo smartwatch. Grazie a tale funzionalità, sarà possibile sbloccare le porte, abbassare le luci o regolare la temperatura della casa con un semplice gesto dal polso. E non è tutto.
Google ha annunciato l’ampliamento della disponibilità delle chiavi digitali per auto. Tale funzione presto supporterà anche alcune vetture di Mercedes
–Benz e Polestar, oltre ai già supportati modelli MINI. Le chiavi digitali permettono agli utenti di bloccare/sbloccare e avviare la propria auto utilizzando lo smartphone.Un’altra novità interessante riguarda Google Messaggi, che ha recentemente introdotto le note vocali sulla piattaforma Wear OS. Attualmente, la funzionalità è disponibile solo come parte di un test limitato, ma si prevede che verrà presto resa disponibile a tutti gli utenti.
Le nuove funzionalità rappresentano un significativo passo avanti per Wear OS. In questo modo miglioreranno l’integrazione con i servizi Google ed anche la versatilità degli smartwatch. Come annunciato, per il momento le novità coinvolgeranno solo Germania e Stati Uniti. È ipotizzabile che presto verranno estese anche ad altri Paesi anche se l’azienda di Mountain View non si è ancora espressa a riguardo. Sono però in molti gli utenti che sperano di poter usufruire dei vantaggi offerti da queste nuove integrazioni.