Il Mate X5 è stato lo smartphone pieghevole che ha trascianto Huawei sul podio della vittoria, insieme all'ultimo Pocket 2
Il Mate X5 è stato lo smartphone pieghevole che ha trascianto Huawei sul podio della vittoria, insieme all’ultimo Pocket 2

Il trono degli smartphone pieghevoli ha un nuovo indiscusso sovrano: Huawei. Un colpo di scena degno di una gara automobilistica di alti livelli che ha visto il gigante cinese scalzare Samsung dalla vetta, secondo le recenti statistiche di Counterpoint. Nel primo trimestre del 2024, ben il 35% dei pieghevoli venduti erano brandizzati Huawei, mentre Samsung è scesa al 23%. Una svolta rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando Huawei si attestava solo al 14%, mentre Samsung dominava con il 58%. Questa crescita ha rappresentato per Huawei un incredibile balzo del 257%. Un traguardo davvero da celebrare!

 

Gli smartphone pieghevoli che reclamano il successo

Nonostante le sfide internazionali legate ai divieti imposti diversi anni fa, Huawei ha dimostrato un recupero straordinario, soprattutto sul mercato nazionale, integrando con successo la connettività 5G. L’84% dei pieghevoli venduti da Huawei sono compatibili con le reti di ultima generazione, una mossa strategica che ha decisamente pagato.

Il modello che ha trainato il successo di Huawei è il Mate X5, diventando il bestseller dell’intero portafoglio della società, compresi gli smartphone tradizionali, negli ultimi trimestri. Il recente lancio del pieghevole a conchiglia, il Pocket 2, ha confermato questa tendenza positiva.

Ma non sono solo Huawei e Samsung a fare la parte del leone. Motorola ha segnato un ritorno di fiamma, grazie al suo pioniere status nel mercato degli smartphone pieghevoli, registrando un notevole +1.473%. Anche Honor ha brillato con un aumento del 460%. Insomma, il mercato dei pieghevoli sembra essere tornato all’inizio della sua brillante carriera.

 

Samsung, un esempio da non seguire

Questi numeri mettono in evidenza la fase instabile e dinamica del mercato degli smartphone pieghevoli, con i produttori che cercano di distinguersi attraverso innovazioni continue e riduzioni dei prezzi. Samsung è l’unica tra i grandi marchi a subire una flessione, registrando un -42%. Un segnale che il settore è ancora in evoluzione, e le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo.

Articolo precedenteAmazon, le offerte di giugno sono SHOCK: ecco la lista al 60% di sconto
Articolo successivoIl TAR conferma la multa di 1,35 milioni di a X per pubblicità illegale