Le caratteristiche principali della nuova vettura di Volkswagen non sembrano particolarmente diverse rispetto alla precedente ID.7 GTX Tourer. Le differenze palesi si concentrano sul design posteriore. Il nuovo modello ID.7 GTX è caratterizzato da nuovi elementi realizzati appositamente per rendere il look della vettura più grintoso. Un esempio sono i paraurti che presentano una griglia a nido d’ape. Inoltre, le luci diurne saranno a forma di freccia. Le calotte degli specchietti retrovisori sono in nero lucido, così come la parte inferiore del paraurti posteriore e le minigonne laterali.
Ci sono ulteriori elementi di novità. Tra questi c’è il diffusore e la dotazione di serie che comprende cerchi in lega
da 20 pollici. All’interno la vettura presenta sedili riscaldati con cuciture rosse. La dicitura GTX è traforata sugli schienali. E c’è di più, la GTX presenta un volante multifunzionale anch’esso con cuciture decorative di colore rosso.A parte quanto detto, l’impostazione generale della vettura è la stessa di quella presentata dalla ID.7 di Volkswagen già nota.
Per quanto riguarda il powertrain è presente un doppio motore elettrico e trazione integrale. Nello specifico, le nuove vetture metteranno a disposizione 250kW (340CV). Inoltre, avranno una batteria da 91kWh (86kWh utilizzabili). Quest’ultima si potrà ricaricare con una stazione HPC fino ad arrivare ad una potenza pari a 200kW. La sua autonomia (ciclo WLTP) è di 595km. Dal punto di vista delle prestazioni, la vettura di Volkswagen sarà in grado di accelerare da 0 a100km/h in soli 5,4secondi. La velocità massima sarà pari a 180km/h.