Ryzen, nuove CPU per PC AI Nel corso di queste settimane sono stati presentati i nuovi Ryzen intelligenti che andranno ad inserirsi in un nuovo gruppo di CPU quello dei processori con intelligenza artificiale. Inoltre sono stati presentati anche i nuovi Ryzen 9000 da gaming che porteranno grandi cambiamenti a livello di prestazioni per nuovi giochi sempre più veloci e complessi. Questa gamma di processori sarà accompagnata da alcuni chipset Serie 800 tra cui X870 e X870E, quest’ ultimo offre fino a 44 linee PCIe Gen5.

Per i PC dotati di intelligenza artificiale integrata i nuovi processori saranno facilmente riconoscibili dato che avranno il nome di Ryzen AI 300 Series offrendo grandi possibilità per essere utilizzato insieme a Copilot+. I requisiti minimi da rispettare per i PC con AI sono 16 GB di RAM, NPU con prestazioni 40+ TOPS e 256 GB di SSD. I PC si stanno avventurando verso la strada dell’ intelligenza artificiale in modo da semplificare il lavoro degli uomini anche aiutare a compiere quelle azioni che richiederebbero troppo tempo.

 

Ryzen, nuovi PC dotati di intelligenza artificiale

I nuovi Ryzen sono basati sull’ architettura Zen5 offrendo fino a 12 Core ad alte prestazioni insieme ad una grafica integrata AMD Radeon Serie 800. I processori AI saranno AMD Ryzen AI 9 HX 370 con 12C/24T fino a 5.1 GHz insieme alla Radeon 890 15 con potenza di 54W e AMD Ryzen AI 9 365 10C/20T fino a 5.0 GHz di frequenza con Radeon 800 15 e 54 W di potenza. Tutte e due le SKU sono dotate della nuova architettura XDNA 2 in modo da poter garantire un’ esperienza ottimale con il suo concept di AI PC. Questi nuovi processori saranno utilizzati da moltissimi marchi come Asus, HP, Lenovo e MSI cosicché si possa finalmente dare il via alla nuova era dei computer basati sull’ intelligenza artificiale.

I processori di ultima generazione sono fondamentali per il futuro dell’ intelligenza artificiale dato che potrà essere utilizzata all’ interno dei PC con elevate prestazioni.

Articolo precedenteAI, nuovo processo che porterà il pensiero su un altro livello
Articolo successivoInternet in crisi: il 38% delle pagine web è scomparso