Acquistare un’auto elettrica sta diventando un’impresa sempre più stressante? È una domanda che molti si pongono, soprattutto navigando sui social e sui forum specializzati, dove le richieste di informazioni sulle specifiche tecniche delle auto green sono innumerevoli. Potenziali acquirenti cercano risposte a domande come: quanti chilometri fa con una ricarica? Quanti KW/h ha la batteria? Quanto tempo ci vuole per ricaricarla all’80%? E ancora: quanto consuma in autostrada? E in città? Questi sono solo alcuni degli interrogativi comuni.
È del tutto legittimo informarsi prima di spendere migliaia di euro per un’auto, ma forse ci si sta informando un po’ troppo? Nessuno suggerisce di fare un acquisto alla leggera, ma l’ansia da ricarica sembra essere diventata un problema eccessivo. Acquistare una vettura con 400 km di autonomia basterà probabilmente all’85% degli italiani. Dettagli come il consumo della batteria o i kW/h disponibili incidono relativamente poco sul tragitto quotidiano.
Perché per l’acquisto delle auto elettriche cambiano le priorità?
L’acquisto di un’auto dovrebbe essere anche un’esperienza emozionante, non una scelta basata solo su specifiche tecniche come avverrebbe se si acquistasse un nuovo pc. Quando vuol comprare vetture a benzina e diesel, si presta meno attenzione. I consumatori si concentrano sul prezzo e sul design, stop, ed i consumi passavano in secondo piano. Quanti proprietari di auto termiche conoscono i consumi esatti del loro veicolo? Probabilmente pochi, ma se lo si chiedesse invece a chi ha una vettura elettrica avremmo una risposta esatta ed esaustiva.
Sorprende vedere come il design, storicamente uno dei principali fattori d’acquisto, sembra abbia perso parte della sua importanza. L’aspetto gioca sempre la sua parte, ma non tanto quanto in passato se si tratta di vetture elettrificate. Acquistare un’auto elettrica rappresenta un cambiamento di stile di vita. Non è più l’auto al servizio dell’automobilista, ma spesso il contrario. Tuttavia, è possibile che si stia esagerando? Un’auto dovrebbe semplicemente portarci dal punto A al punto B, e molte volte viene utilizzata solo in città per pochi chilometri a velocità moderate.