Già dalla WWDC 2022, Apple aveva annunciato l’intenzione di sviluppare un “super” CarPlay, capace di gestire vari schermi e funzioni dell’auto, dal quadro strumenti all’infotainment centrale, inclusi i controlli della climatizzazione e della radio. Nonostante la stretta collaborazione con importanti case automobilistiche globali, gli aggiornamenti per gli utenti sono stati scarsi. Recentemente, però, è stato reso noto che Porsche integrerà CarPlay nell’infotainment della sua 911 2024. Al momento, tuttavia, sono pochi i modelli compatibili con la visione di Apple.
Alla WWDC 2024, qualche novità è stata comunque svelata. Attraverso un video dedicato agli sviluppatori, Apple ha mostrato come CarPlay si adatterà a diversi layout, permettendo così il funzionamento su auto di diverse fasce
di prezzo, da quelle economiche alle Porsche di lusso. Ben Crick, Human Interface Designer di Apple, ha confermato che CarPlay sarà compatibile con vari tipi di schermi per l’infotainment e quadri strumenti digitali di diverse dimensioni. L’obiettivo di Apple è offrire un software intuitivo, funzionale e riconoscibile, capace di rendere immediatamente disponibili tutte le app preferite dell’utente, indipendentemente dall’auto utilizzata. Questo permetterà di avere un sistema già configurato e personalizzato, ogni volta che si cambia vettura.Nonostante il rispetto per l’identità dei singoli marchi, CarPlay manterrà un design distintivo e caratteristiche grafiche riconoscibili, ha spiegato Crick. Possiamo quindi immaginare che alcune funzionalità degli OS proprietari verranno mantenute, ma Apple sovrapporrà la propria interfaccia utente per semplificare l’accesso alle varie funzioni e app. Porsche e Aston Martin saranno le prime case automobilistiche a sfruttare il nuovo CarPlay. Anche Ford offrirà un accesso completo a CarPlay, mentre GM ha espresso disinteresse, sottolineando che questi sistemi potrebbero distrarre eccessivamente il conducente.