Capita molto spesso di guardarla e di sognare di essere uno di quei privilegiati ad occuparne le posizioni. Si tratta della classifica che raccoglie periodicamente i dati sugli uomini più ricchi al mondo, i quali figurano anche tra le personalità più influenti. Si tratta di un’altalena fatta di scatti e sorpassi ma i nomi sono sempre gli stessi, visto che anche questa volta si celebra la forte ascesa di un uomo in particolare: Jeff Bezos.
Il numero uno di Amazon è anche il numero uno in classifica grazie al suo patrimonio smisurato di 209 miliardi di dollari che gli consente ancora una volta di sovrastare Bernard Arnault ed Elon Musk. Questi dati, che fanno capo ai primi mesi del 2024, attestano come Bezos abbia distaccato ancora una volta il CEO del gruppo di lusso LVMH e il l’istrionico patron di X e Tesla.
I dati ufficiali sono stati forniti da Billionaires Index
di Bloomberg e mostrano una differenza di 1 miliardo di dollari circa. Arnault, che si posiziona al secondo posto infatti ha un patrimonio di 208 miliardi di dollari, “solo” uno in meno rispetto a Jeff Bezos. C’è un dato molto importante a cui fare caso e riguarda infatti l’intera TOP 10: nessuno dei presenti ha perso valore rispetto all’anno scorso, tranne nel caso di Elon Musk che avrebbe perso circa 28,5 miliardi di dollari. Ad incrementare il suo capitale è stato proprio Bezos, che ha aggiunto 32,4 miliardi di dollari al suo gruzzolo.Al quarto posto ecco Mark Zuckerberg, il creatore di Facebook e CEO di Meta che ha visto il suo patrimonio aumentare di 50,5 miliardi di dollari in più rispetto all’anno scorso. Fuori dalla lista dei primi 10 miliardari al mondo, ecco una sorpresa: Jensen Huang. Il numero uno di NVIDIA grazie ad un guadagno di 63 miliardi di dollari in un solo anno, è riuscito a posizionarsi al 14º posto.