È indipendente dagli altri servizi. Inoltre, non risulta collegato al cloud. Le impostazioni, i file e le applicazioni vengono limitate al singolo dispositivo. L’account Microsoft, invece, è associato a un indirizzo e–mail e a una password. Quest’ultimi vengono utilizzati con vari servizi Microsoft come Outlook.com, Hotmail, Office, OneDrive, Skype, Xbox e Windows.
Anche se l’azienda di Redmond privilegia la propria opzione, per alcuni utenti tale soluzione non è la migliore. Quest’ultimi non desiderano collegare il proprio profilo alle app Microsoft o non dispongono di una connessione stabile
. In questi casi, un account locale offre maggiore privacy e sicurezza, riducendo al minimo i rischi di sottrazione dei file poiché l’account è legato solo alla macchina in uso.Ci sono alcuni passaggi da eseguire per effettuare un passaggio. Per passare da un account Microsoft a un account locale, è necessario accedere alle impostazioni e poi nella sezione “Account“. A questo punto bisogna seleziona “Accedi con un account locale“, quindi seguire le istruzioni per creare un account locale, inserendo le informazioni necessarie come nome utente e password.
Per configurare Windows 11 senza un account Microsoft durante l’installazione iniziale, è possibile aprire il Prompt dei comandi premendo Maiusc + F10, digitare il comando `OOBE\BYPASSNRO` e premere Invio. Dopo il riavvio, alla schermata di connessione alla rete, comparirà l’opzione “Non ho Internet“. Selezionala e poi scegli “continua con configurazione limitata“. Tale procedura consente di portare a termine l’installazione con un account locale.