Il prossimo 21 giugno, Ferrari inaugurerà il nuovo e-building, una struttura realizzata per ospitare la produzione dei motori termici, ibridi e anche elettrici. I powertrain di nuova generazione nasceranno all’interno di una struttura pensata per rispettare l’ambiente e i lavoratori al suo interno.
Il Cavallino Rampante sta gettando le basi per il futuro del brand che vedrà la realizzazione della prima supercar completamente elettrica. Può sembrare un paradosso, ma anche Ferrari si convertirà all’elettrificazione realizzando un EV che avrà un arduo compito.
La vettura dovrà incarnare l’essenza e i valori di Maranello, come sportività e piacere di guida, senza ricorrere a pistoni e benzina. Stando a quanto indicato da Reuters, questa supercar non rappresenterà un mero esercizio di stile ma sarà a tutti gli effetti una Ferrari sotto ogni punto di vista.
Considerando la tecnologia necessaria per realizzare la vettura elettrica in relazione al posizionamento di mercato e alle prestazioni attese
, gli analisti hanno provato a stimare il probabile costo di lancio. La prima EV di Maranello sarà lanciata con un prezzo di listino di circa 500.000 euro.A questa cifra bisognerà aggiungere un 15-20% per gli optional scelti che faranno lievitare ulteriormente il totale. Emerge chiaramente che la vettura elettrica si posizionerà ben al di sopra dell’attuale offerta da parte dei competitori e perfino più in alto rispetto agli altri modelli Ferrari.
Nonostante queste cifre, l’azienda si aspetta un aumento considerevole della produzione grazie all’arrivo in gamma della prima Ferrari elettrica. Fonti interne ritengono che si potrà passare dagli attuali 14.000 modelli prodotti alle 20.000 unità, con l’incremento attribuibile esclusivamente all’EV.
Inoltre, gli analisti ritengono che le tecnologie sviluppate all’interno del nuovo e-building permetteranno di ampliare il portafoglio prodotti con nuovi modelli nel corso dei prossimi anni. Per questo motivo, è lecito aspettarsi il debutto di una ulteriore vettura elettrica dopo il lancio della prima previsto nel 2025.