Non c’è nulla da fare, per quanto i team Meta lavori per migliorare e regalare la massima sicurezza agli utenti WhatsApp, c’è sempre qualcosa che mette in pericolo la loro privacy e addirittura il loro portafogli. Una nuova e pericolosa tuffa gira sulla piattaforma che ancora una volta è caduta nelle mani dei criminali. I malfattori vano a sfruttare la preoccupazione degli utenti attirandoli in trappola, puntando su una delle cose a loro più care: la salute.
Sembra che negli ultimi giorni alcuni utenti italiani di WhatsApp abbiano ricevuto in chat un messaggio fasullo, dall’aria alquanto sospetta. Pare che il mittente sia un presunto ufficio dell’ASL. Non è la prima volta che i truffatori sfruttano per le loro azioni nomi di aziende famose, è un metodo ben oliato che da sempre i suoi frutti. Nel testo del messaggio si invitano gli utenti a contattare un numero, portandoli a cedere al panico citando una qualche situazione che a che fare con il Coronavirus.
Gli utenti devono prestare molta attenzione, le autorità non inviano le loro comunicazioni, specialmente inerenti ad eventi tanto gravi su WhatsApp, ma il panico è brutti scherzi e cedere è molto semplice. Bisogna mantenere la calma e nel caso in cui ci si accorga che un dato messaggio proviene da un numero non uguale ad un numero verde e non preveniente da un account ufficiale non si deve rispondere in alcun modo, ma segnalare a WhatsApp ed eventualmente alle autorità competenti.