Il motivo principale per il quale c’è stato questo spostamento è che l’ Europa imporrà a breve delle tasse per i veicolo elettrici cinesi, per cui per evitare questo si è deciso di produrre i veicoli in un altro stato. Ovviamente i metodi di produzione rimarranno su per giù gli stessi per cui i nuovi modelli elettrici che verranno lanciati avranno sempre le caratteristiche principali di ogni vettura realizzata da Volvo. Se verranno introdotte queste tassazioni per le autovetture cinesi è possibile che ci saranno numerosi modelli che verranno realizzati all’ estero.
Ultimamente ci sono sempre più dibattiti tra Cina e UE derivanti dalla produzione delle auto elettriche e il loro rilascio nei paesi europei. Già da questa settimana dovrebbero partire dei provvedimenti per i produttori cinesi in modo da imporre delle tasse per esportare i loro veicoli nei paesi dell’ Unione Europea. Gli Stati Uniti hanno già aumentato le tasse sui prodotti cinesi dal 25 al 100% per proteggere l’ industria automobilistica americana mentre, l’ Unione Europea ancora deve decidere sull’ importo da far pagare ai produttori. Alcuni produttori europei come BMW e Mini sono preoccupati dato che alcuni dei loro modelli sono stati prodotti in Cina o si trovano ancora in lavorazione. Anche alcuni modelli europei come Tesla Model 3 e Dacia Spring sarebbero colpite da queste tassazioni.
Il mercato delle auto elettriche è in continuo movimento dovuto al fatto che i modelli che principalmente vengono venuti in Europa sono prodotti in Cina.