La funzione si trova sugli smartphone Pixel 6Pro, 7Pro e Fold. Inoltre, è presente anche sui modelli 8 e 8Pro. Per accedere all’opzione, è necessario aprire l’app fotocamera. Poi bisogna cliccare sul pulsante delle impostazioni posizionato in basso a sinistra. In alternativa, è possibile effettuare uno swipe verso l’alto. In questo modo, si aprirà un nuovo menu suddiviso in due schede: Generali e Pro. Cliccando sulla seconda scheda, si visualizzeranno due opzioni principali. La prima permette di scegliere il formato di scatto tra JPEG e RAW. La seconda, invece, consente la selezione manuale dell’obiettivo.
La selezione manuale dell’obiettivo va a sostituire l’opzione predefinita di attivazione/disattivazione dello zoom. Con tale funzione gli utenti hanno accesso ad una nuova modalità di controllo. Quest’ultima permette di scegliere esplicitamente quale obiettivo utilizzare. È importante sottolineare che, anche se è presente la denominazione “Pro
“, la nuova scheda non include alcune presenti sul Pixel 8Pro. Tra queste ci sono la gestione manuale della messa a fuoco, della velocità dell’otturatore e degli ISO.Nella schermata principale della fotocamera, in base all’opzione selezionata, saranno disponibili diverse configurazioni. Se si parte dalla selezione automatica dell’obiettivo, saranno presenti i comandi ,5, 1x, 2x e 5x. Se invece si opta per quella manuale, si potranno scegliere gli obiettivi ultra–wide (UW), wide (W) e telephoto (T).
L’aggiornamento introduce anche miglioramenti all’HDR+, che ora consente alla fotocamera di selezionare automaticamente il miglior frame da una serie di scatti a raffica. Tale feature garantisce che le persone inquadrate nella foto appaiano con volti sorridenti e occhi aperti. Un’opzione che offre un netto miglioramento per la qualità dei ritratti e delle foto di gruppo.