La storia ruota attorno a Ana (interpretata da Clara Lago), un’avvocata di successo la cui vita viene sconvolta dall’improvviso omicidio del padre. Suddetto evento traumatico rivela collegamenti inaspettati con la malavita galiziana, di cui nessuno nella sua famiglia era a conoscenza. Decisa a fare luce sulla verità dietro la morte del padre, Ana abbandona la sua vita precedente e si trasferisce nella cittadina di Cambados, cuore pulsante di un potente cartello della droga.
A Cambados, Ana incontra Daniel(interpretato da Tamar Novas), il figlio di un influente trafficante di droga che attualmente sta scontando una pena in prigione. Daniel si trova ora a dover gestire le attività del clan familiare in assenza del padre. Ana vede nell’uomo un modo per raggiungere i suoi obiettivi di vendetta
. Il suo piano è infiltrarsi nel mondo della criminalità organizzata galiziana, avvicinandosi a lui per raccogliere informazioni vitali che le permettano di incastrare i responsabili dell’omicidio del padre e attuare una spietata vendetta.Man mano che Ana si immerge in questo oscuro universo però il suo legame con Daniel si approfondisce. Il legame tra loro mette a rischio i propositi iniziali. La loro relazione evolve in modo inaspettato. I due allora si trovano a unire le forze per perseguire un obiettivo comune. La tensione tra il desiderio di vendetta di Ana e i sentimenti emergenti per Daniel aggiunge ulteriore complessità alla trama, rendendo la narrazione ricca di colpi di scena e conflitti emotivi.
Un elemento di grande interesse è il fatto che la serie su Netflix si ispira a eventi reali. Ciò dona alla trama un ulteriore strato di autenticità e coinvolgimento. “Gangs of Galicia” esplora tematiche profonde come la ricerca della verità, il conflitto tra giustizia e vendetta, e le dinamiche complesse dei rapporti umani all’interno del mondo del crimine.