La nuova famiglia Oppo Reno 12 è arrivata ufficialmente per il mercato internazionale nelle scorse settimane. Il produttore ha lanciato due modelli distinti, la variante base a cui si affianca il modello Pro.
Tuttavia, nonostante il debutto internazionale è stato preceduto dal lancio anticipato in madrepatria. Oppo ha presentato i due Reno 12 in Cina con qualche settimana di anticipo. Il motivo di questa scelta è legato alla volontà di fornire ai propri utenti un vantaggio temporale e alcune novità esclusive.
Infatti, i Reno 12 pensati per il mercato globale differiscono per alcune caratteristiche tecniche rispetto alle controparti Cinesi. In particolare, andremo ad analizzare quali sono i punti di differenza maggiori nella variante Pro.
Il nuovo Oppo Reno 12 Pro commercializzato in Cina presenta dimensioni leggermente diverse rispetto alla variante globale. Le dimensioni ufficiali sono di 161.4 x 74.8 x 7.55mm contro i 161.45 x 74.79 x 7.40mm. Nonostante si parli di millimetri, questo comporta anche una variazione di peso da 183 grammi a 180 grammi per i device nel resto del mondo.
Non è chiaro il motivo di questa scelta, considerando che il design generale è identico. Il display quad-curved impreziosisce la parte frontale con un pannello AMOLED da 6,7 pollici e risoluzione FullHD+.
La protezione ai raschi e ai danni è garantita dal vetro Gorilla Glass Victus 2 e la scocca è certificata IP65. Nella parte posteriore trova spazio la una tripla ottica con una fotocamera principale Sony IMX890 da 50 megapixel per il modello cinese contro la Sony LYT-600 da 50 megapixel della versione global.
Passando al SoC, Oppo ha scelto di equipaggiare il chipset Dimensity 9200+ Star Speed Edition. Per le versioni globali, invece, il produttore ha montato un SoC Dimensity 7300-Energy. Cambiamenti anche per la memoria RAM che in Cina può raggiungere i 16GB mentre nel resto del mondo solo 12GB.
Restano immutate le altre caratteristiche tecniche come la memoria interna, il sensore ad infrarossi, l’NFC e altro. Anche il software sarà basato su Android 14 con l’interterfaccia proprietaria ColorOS 14.1.