Ma in cosa consisteva la vulnerabilità riscontrata? Quest’ultima è identificata con la sigla CVE–2024–30078. Tale falla potrebbe essere usata da hacker e malintenzionati per aprirsi un varco nei dispositivi Windows. Nello specifico, la vulnerabilità funziona quando i computer sono collegati a reti Wi-Fi condivise. Si tratta dei collegamenti pubblici come quelli presenti nelle sale d’attesa, nei luoghi di ristoro, negli hotel e negli aeroporti.
I malintenzionati, dunque, potevano sfruttare la vulnerabilità e accedere ai computer eseguendo comandi da remoto. In questo modo potevano ottenere l’accesso al sistema Windows senza che il proprietario del computer si accorgesse di nulla. La falla è stata identificata come “Important” da Microsoft. Si tratta del secondo livello più alto dell’azienda di Redmond per i problemi che riguardano la sicurezza.
Appena emersa suddetta vulnerabilità Microsoft ha iniziato a lavorare ad una soluzione tempestiva. Quest’ultima è stata poi inserita all’interno del monthly security update riservato ai dispositivi Windows. L’aggiornamento è stato rilasciato già la scorsa settimana ed è disponibile per tutti gli utenti. Considerando quanto detto è evidente quanto sia importante agire tempestivamente. Installando il correttivo il prima possibile è fondamentale per mettere in sicurezza i propri dispositivi anche quando sono collegati a reti pubbliche. L’intervento tempestivo di Microsoft evidenzia l’impegno dell’azienda per mantenere i propri sistemi sicuri e affidabili per tutti gli utenti.